sabato 12 marzo 2011

TORTA AL CACAO

BUONGIORNO a tutti...Oggi vi presento la mia cura anti influenza, anti depressione, anti tristezza...La torta al cacao, alla quale non saprei rinunciare mai!!!!
Tra i vari pacchetti che erano presenti nella scatola di molino chiavazza c'era un preparato per torte , molto versatile, perchè con un solo preparato puoi realizzare 5 ricette di torte , tra cui"torta al succo d'arancia,torta al cocco e limone, torta alle mele, torta alla frutta secca e la mitica torta al cacao". Quale potevo scegliere io , grande golosona....
 Ingredienti:
  • 1 scatola di preparato FANTASIA DI TORTE
  • 25 g di cacao amaro
  • 5 uova
  • 6 cucchiai di latte
  • 100 g di burro morbido
  • 1 bicchierino di liquore a piacere
Decorazione:
  • Granella di zucchero
  • zuccherini colorati
  • 100 g di gocce di cioccolata
Preparazione:
In una ciotola versate le uova e il burro e con le fruste elettriche sbattete per 1 min. Unite poco alla volta il preparato, il latte, poi il cacao e continuate a lavorare con le fruste. Aromatizzate con il liquore, mescolate e versate nello stampo imburrato e infarinato. Cospargete con lo zucchero in granella e infornate a 180° per 45-50 min.Quando la torta sarà cotta , sfornate e lasciate raffreddare.


venerdì 11 marzo 2011

La mia prima collaborazione

Questa era una mattina partita non proprio bene...Mio figlio Gabriele ha dinuovo la febbre!!!Ormai è un bel po che va avanti questa storia, non facciamo altro che sentire che scotta...Così io e mio marito abbiamo deciso di chiamare il pediatra e di farglielo visitare...E tanto per cambiare è un influenza di tipo virale!!!!Con molta pazienza e con sciroppi adeguati passerà anche questa. Così ero a casa con lui in braccio quando suonano alla porta...C'è un pacco per lei, io contenta perchè avevo capito di cosa si trattava , scendo e ritiro il pacco,lo apro e dentro c'era tutta questa meraviglia!!! La mia testa ha incominciato a fantasticare su cosa potevo realizzare prima e visto che per me la cucina è uno sfogo , mi metterò subito all'opera per condivire una nuova ricetta insieme a voi e al mio molino chiavazza...

giovedì 10 marzo 2011

BISCOTTI CON MeM's

Oggi il mio buongiorno con questi biscottini baciati dai raggi del sole... 

Ormai siamo davvero stanchi dell'inverno...Stiamo aspettando la primavera , che ancora non vuole arrivare...Ma stamattina aprendo le finestre è entrato prepotentemente questo bellissimo sole!!!! E non potevo non rendervi partecipi di questo spettacolo...Anche la colazione in tema, con questi biscottini che chiamano la primavera.

Ingredienti per la frolla al cioccolato:

  • 300 g di farina
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 80 g di zucchero semolato
  • 130 g di burro morbido a pezzetti
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
Io come al solito per gli impasti mi affido al bimby e ho versato tutti gli ingredienti in questo ordine ,
farina, il cacao, lo zucchero e il burro morbido, le uova, il lievito e ho impastato, 15-20 sec.vel.4/5.

Lo stesso si può fare con un robot di cucina, o per chi è più bravo a mano.
Ho lasciato riposare la frolla coperta da pellicola trasparente in frigorifero per 30 min.
Trascorsa la mezz'ora ho steso l'impasto , non troppo sottile e con gli stampini ho formasto questi biscottini , ho sistemato al centro un MeM'S e ho infornato a 180 g per 15 min.

mercoledì 9 marzo 2011

Hamburger filante

Ieri avevo nel frigorifero della carne macina e non volevo fare le solite polpette o il solito polpettone...Così mi sono ricordata che qualche giorno fa su una rivista di gossip ,"perchè anche se nessuno lo ammatte il pettegolezzo ci piace", avevo visto pubblicati degli hamburger filanti. La ricetta l'ho elaborata a modo mio e questo è il risultato ottenuto. I miei figli alla visione della mozzarella che fila li hanno soprannominati i supplì di carne e devo dire che se li sono divorati e quando i miei figli spazzolano via tutto il piatto, io mi dico " RICETTA RIUSCITA".
Ho preparato l'impasto come quello con cui faccio le polpette :
  • 50 g di parmigiano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio a piacere
  • 400 g di carne ( io avevo quella di coniglio)
  • 2 uova
  • 40 g di pane raffermo, bagnato nel latte
  • sale e pepe qb
  • Pane grattugiato per la panatura
  • per il ripieno 1 mozzarella
  • 1 bicchiere di vino
Formare l'impasto con tutti gli ingredienti e stenderlo su un foglio di carta forno bagnata , in modo che non rimane attaccato. Dividere poi l'impasto ( io ho fatto 4 porzioni) , ma si possono fare anche più piccoli. Su ogni porzione sistemare dei pezzetti di mozzarella e richiudere bene per non farla uscire. Passare ogni hamburger nel pan grattato e dopo aver scaldato 4 cucchiai di olio in una padella non troppo ampia, basta che li contenga tutti, mettere a soffriggere gli hamburger per bene in tutti i lati. Quando sono belli rosolati aggingiamo 1 bicchiere di vino e lasciamo cuocere per altri 7-8 min, il tempo di far e restringere il sughettino che si formerà . Servire caldi.

martedì 8 marzo 2011

TORTA CON LA MARMELLATA

SARA' RETORICA, TUTTI GLI ANNI DICIAMO LA STESSA COSA MA...TANTI AUGURI A CHI COME ME SI SENTE DONNA TUTTI I GIORNI, NON SOLO PER QUESTA RICORRENZA!

QUESTA TORTINA SEMPLICISSIMA E' UN'ALTERNATIVA A QUELLA PRESENTATA IERI AGLI AMARETTI.

INGREDIENTI:
300 G DI FARINA
150 G DI BURRO FUSO
150 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
3 TAZZINE( DA CAFFE') DI LATTE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
GRANELLA DI ZUCCHERO
1/ 2 BARATTOLO DI MARMELLATA " GUSTO A PIACERE"
3 UOVA

MONTARE UOVA E ZUCCHERO BENISSIMO PER ALMENO 7-8 MIN. UNIRE IL BURRO, FUSO LA FARINA E IL LIEVITO SETACCIATI , IL LATTE. IMBURRARE E INFARINARE UNO STAMPO A CERNIERA E VERSARVI LA META' DEL COMPOSTO , CON LA MARMELLATA FORMARE DEI MUCCHIETTI DISTANZIATI PER TUTTA LA SUPERFICIE DELLA TORTIERA E COPRIRE CON L'IMPASTO RIMASTO. dISTRIBUIRE LA GRANELLA DI ZUCCHERO E INFORNARE A 170° PER 40 MIN. SPOLVERIZZARE DI ZUCCHERO A VELO.
FACILE , VELOCE E SOFFICISSIMA.

lunedì 7 marzo 2011

TORTA AMARETTI E CAFFE'

IL MIO POST N° 100 E' DEDICATO AI MIEI FIGLI!!!  DUE BOCCONCINI , CHE SONO DOLCI , SALATI, UNICI, IN POCHE PAROLE UN PIATTO UNICO DEL QUALE CIBARSI PER TUTTA LA VITA.  
ORA VI DESCRIVO COME E' NATA QUESTA TORTA " QUALCHE GIORNO FA , HO ESPRESSO UN DESIDERIO A MIO MARITO , UNA SEMPLICISSIMA BUSTA DI BISCOTTI AMARETTI" E LUI LAVORANDO NEL COMMERCIO NON SI E' FATO RIPETERE DUE VOLTE IL DESIDERIO E LA SERA SI E' PRESENTATO CON UNA BUSTONA PIENA DI QUESTI BUONISSIMI BISCOTTI, CHE VUOI PER LA BONTA' , VUOI PER LA DIMENSIONE,UNO TIRA L'ALTRO. POI GIRONZOLANDO COME FACCIO IO SU INTERNET MI RITROVO  IN QUESTO BLOG, "CHE RINGRAZIO" E TROVO QUESTA BUONISSIMA TORTA . COSI' MI METTO SUBITO ALL'OPERA PER REALIZZARLA E DEVO DIRE CHE E ' SPETTACOLARE, MORBIDISSIMA. GLI INGREDIENTI POTETE PRENDERLI DIRETTAMENTE DAL BLOG DI PROVENIENZA CHE HO INSERITO SOPRA.