mercoledì 26 ottobre 2011

Focaccia con i "fiocchi"... E conoscenza di una bella persona!!!!!!!



Devo raccontarvi una storia, quindi se avete un pochino di tempo, rilassatevi così io inizio a raccontare...
Ieri mattina ho pubblicato questa bella focaccia, e fin qui tutto bene. Poi arriva il primo commento da parte di Lia che aveva letto gli ingredienti, la ricetta che io ho preso dai quaderni di Alice prevedeva per 400 gr di farina, 4 dl di acqua ( più o meno 400 gr ), e nel suo commento lei giustamente ha chiesto questo;
"Ciao dani... una super focaccia direi che ha un alta idratazione essendo l'acqua pari alla farina... l'impasto viene appiccicoso..? la voglio provare perché mi incuriosisce e poi l'aggiunta dei fiocchi e interessante.. Lia"
Sono rimasta un momento perplessa, perché il mio impasto era  bello elastico e pensandoci bene con tutta quell' acqua non poteva essere così. Allora cosa faccio, elimino il post e rimpasto la focaccia, cavolo Lia ha ragione, quindi mi sono messa a ripercorrere tutti i passaggi della ricetta e mi sono ricordata che quella sera in un attimo di confusione ho letto 800 gr di farina invece che 400 gr...Ed è stata questa la mia salvezza, perché il mio impasto, che poi ho rifatto per la terza volta per togliermi ogni dubbio, era uguale a quello della prima focaccia impastata. E con il secondo impasto che non ho voluto buttare, anche se era troppo lento, ho sfornato questo bel filoncino di pane. Mettendo l'impasto semi liquido nello stampo da plumcake e lasciandolo lievitare per 2 ore senza mai toccarlo...Grazie a questo equivoco ho  scambiato vari messaggi, via mail con Lia, chiedendole di fare la focaccia contemporaneamente e devo dire di aver conosciuto una bellissima persona, anche se via mail e ci siamo divertite tantissimo, nello scambiare questi messaggi. Grazie Lia.
Ma ecco finalmente gli ingredienti:
  • 800 gr di farina
  • 400-430 gr di acqua
  • 10 gr di fiocchi di patate ( preparato per purè)
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di zucchero o estratto di malto
  • 2 cucchiai di olio extra
  • sale qb; rosmarino qb 
Io ho lavorato con il bimby:
  1. ho messo nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero ho fatto sciogliere 20 sec. vel. 2
  2. ho aggiunto la farina, i fiocchi di patate, l'olio e il sale, 3 min. vel. spiga
  3. poi ho fatto lievitare per due ore coperto in una ciotola con la  pellicola, ho steso l' impasto con le mani e ho lasciato lievitare ancora 1/2 ora
  4. prima di infornare ho fatto i buchini con le dita ho spolverato con il sale e il rosmarino , un filo d'olio e via a cuocere a forno bello caldo 220° per circa 20 min.
Secondo impasto


Terzo impasto