venerdì 6 maggio 2011

Il ciambellone cotto sul gas

 Sono belli i miei modelli... Le mie cavie in cucina... Sono una mamma fortunata!!!!!!!!!! Ho due meravigliosi bambini, che per mia fortuna amano magiare e a cui piace tutto!!!!!!!!! Questo post è per mia madre che purtroppo non c'è più, e spero che ovunque si trovi, sia orgogliosa dei miei successi. Auguri a tutte le mamme.

 Ora passiamo alla ricetta, questa pentola cuoce il ciambellone sul gas, ecco gli ingredienti:
  • 400 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per i dolci
  • 1 arancia ( solo scorza) grattugiata
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchierino di liquore ( ho usato l'amaretto )
Battere le uova con lo zucchero, devono essere ben montate ed è per questo che ho usato le fruste elettriche. Unire poco alla volta il latte (nel quale avrete fatto sciogliere il lievito) e la farina alterandoli, l'olio, il liquore, il pizzico di sale, la scorza d'arancia. imburrate e infarinate bene lo stampo ( io la pentola) e mettete sul fuoco deve andare dolcemente per 1 ora e 15 min. In forno invece a 200° per 35 min. Buona giornata a tutti.


25 commenti:

  1. Che figata!!! Cotto sul gas! E poi i tuoi modelli sono veramente bellissimi! Così si crescono i figli a ciambelloni! Credo proprio che tua madre, ovunque sia, sia fiera di te...anzi ne sono sicura!
    Baci e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ma fuoco ? bassoalto medio minimo ? x quanto quanto tempo e poi la lastra che va sul fondo come si mettedato che tu hai messo le foto puoi farne altre x il montaggio ,,,,,,,,,,,<3 <3 <3 saresti una grandeeeeeeeeeee
      grazie mirella

      Elimina
  2. Sono uno splendore i tuoi bimbi ..e anche il ciambellone lo è :))
    Mi ricordo che anche mia mamma aveva una pentola simile, ma purtroppo chissà che fine ha fatto!
    Bravissima ^_^
    Baci e auguri a noi mamme ...

    RispondiElimina
  3. Quant'è bella questa pentola!!molto comoda d'estate!!è venuto fuori un signo ciambellone!!complimenti per i bimbi son bellissimi!!tua mamma sarà molto fiera di te.kiss

    RispondiElimina
  4. che belli dolcini belli morbidosi e belli da sbaciucchiare complimenti per i due bei bimbi che hai ..
    anche io non ho piu la mamma ma son certa che sono orgogliose ..
    ho avuto modo di mangiare questo morbido e bello alto ciambellone cotto sul gas e davvero eccezionale....
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  5. è da un pò che ho in mente di comprare questa pentola...ora che mi hai fatto vedere come viene il ciambellone credo proprio che la comprerò.
    tua madre sicurmente è orgogliosa di te e dei suoi nipotini..

    RispondiElimina
  6. Che poi sono belli e taaanto tanto bravi quei pupi!!!
    La voglio!!! La pentola... i modelli no grazie :))

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa idea, bello che viene il ciambellone sul gas, è da provare, ma lo stampo da forno va bene uguale nel gas? meravigliosi i tuoi bimbi!! Bravissima mamma super!! Un bacione M.Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ci vuole una pentola apposita che si trova a pochi eu ro

      Elimina
  8. Una magia sia nella cottura che del risultato finale e di due modelli sono FANTASTICI :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Dany, grazie della delucidazione, no io ancora sono una tradizionale, non ho molti aggeggi per cucinare, sono molto manuale!! Però questa pentola la devo trovare, anche se entro giugno credo, mi arrivano le pentole dell'amc(Quelle non me le sono fatta scappare) e forse con quelle posso tranquillamente provare, magari non verrà a ciambella!! Un bacione e grazie ancora!!

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai che proprio qualche settimana fà sbirciando in casa di mia nonna ho trovato una pentola come questa...ora so come utilizzarla.
    Che meraviglia i tuoi tesori!

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa la pentola e il ciambellone che ha cotto, non di certo sfornato!!! Meravigliosi anche i tuoi bimbi e meravigliosa te che rendi sicuramente orgoglisa lei che non c'è più ma che ti segue da dove è ora...Te lo dico con convinzione perchè anche la mia non c'è più ma di sicuro mi guarda e mi dice...brava!! Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho questa pentola, è ottima!
    Complimenti anche ai tuoi....aiutanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a tutte io sono riuscita adesso a rimediare questa pentola ma come si monta sul gas nn è che x favore mi potete postare una foto x assemblaggio del pezzetto che andrebbe sul fuoco e il fuoco medio giusto x circa 50 minuti anche un disegnino grazieeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
    2. ciao devi mettere lo spargi fiamma con la parte stretta in alto che combacia con il buco dello stampo a ciambella..e poi accendi a fuoco moderato..mi raccomando prima della mezza ora non aprire il coperchio!!

      Elimina
  13. BEllo! grazie, appena trovata la pentola da gas, che usava una signora a me cara, che non è più qui tra noi purtroppo.
    Stasera mi cimento :-)
    Anna

    RispondiElimina
  14. Complimenti ..............

    RispondiElimina
  15. Complimenti!! Ottimi dolci e ben presentati!! ;) Vorrei sapere dove è possibile acquistare questo fornetto da gas! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, io se non ricordo male l'ho acquistato in grande magazzino, ma so che viene venduta anche su internet. Bacio e grazie dei complimenti, che sono sempre graditi.

      Elimina
    2. Ciao Daniela, grazie per l'informazione! Ti farò poi sapere cosa sono riuscita a "combinare" con questa pentola magica... a presto.

      Elimina
  16. Ciao io sono in zona monza brianza ....non riesco a trovare questa pentola....potete dirmi come trovarla? Le torte sono buonissime .grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cercare su internet!! Io ce l'ho da tanti anni!!

      Elimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...