venerdì 5 agosto 2011

Torta di Pistacchi al cioccolato bianco


Ingredienti:
Per la torta
150 gr di pistacchi
150 gr di mandorle
120 gr di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di fecola di patate
4 uova
4 cucchiai di olio di semi di mais
30 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaio di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di liquore a piacere
Per la copertura
120 gr di cioccolato bianco (suggerisco NOVI)
20 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
la scorza grattugiata di 1 limone
Questa meravigliosa torta l' ho assaggiata per la prima volta a casa della mia amica Anna Lisa ed ora è diventata uno dei miei cavalli di battaglia, perché tutte le volte che la preparo per portarla a casa di amici per una cena in compagnia, o per una festa dei miei figli, perché piace anche ai bambini, riscuote un grande  successo. Vi invito a vedere la ricetta direttamente qui nel suo blog, e vi invito anche, se la torta vi piace,  a votarla, per dare modo ad Anna lisa di partecipare alla trasmissione Attenti al cuoco,  che verrà trasmessa dal canale Alice. La pagina per votare è questa, e amica mia in bocca al lupo!!!!!!!!!!!

premio donatoci da Nonna PaperaColgo l'occasione per ringraziare Franca, che qualche giorno fa mi ha fatto una sorpresa pensando a me per questo regalo!!!! E io ne faccio dono a tutti i miei amici che seguono sempre il mio blog, grazie a tutti.

domenica 31 luglio 2011

Pavlova crema e frutta

Ferie finite!!!!!!!!!! Ma la gioia di dedicarmi di nuovo al mio blog fa passare anche la tristezza...
Il 26 Luglio il mio principino ha compiuto 6 anni e nel giorno del compleanno l'albergo di Bellaria dove abbiamo trascorso le nostre ferie ha preparato per lui una torta, ma io che sono una mamma all'antica, appena tornati ho voluto prepararne una fatta in casa e così pensando a cosa potesse essere più fresco e adatto alla stagione ho optato per la pavlova...... Buona fresca e di grande effetto.

Ingredienti per 8 belle fettone:
  • Per la pavlova
  • - 3 albumi - 250 g di zucchero semolato- 1 cucchiaino di succo di limone- 1 pizzico di sale- 1 cucchiaio di maizena- mezza fialetta di vanillina.
  • Per la crema
  • -3 tuorli- 3 cucchiai di zucchero semolato- 3 cucchiai di farina- 300 g di latte- mezzo limone "piccolo" il succo .
  • Per decorare frutta fresca ( io ho usato, melone, pesca, anguria, kiwi, uva.
  • Gelatina per dolci
Come al solito per realizzare i miei dolci mi sono affidata al mio bimby. Nel boccale asciutto ho messo gli albumi e il pizzico di sale e ho montato per 7 min. a vel.3 / 37°
Ho reimpostato il tempo a 5 min. vel. 3 ed ho aggiunto a cucchiai lentamente lo zucchero.
Trascorso il tempo ho unito la maizena e il succo di limone e ho montato per altri 2 min.
Ho foderato la placca del forno, che intanto ho acceso a 200°, con carta forno, sulla quale ho disegnato un cerchio che fungerà da misura per la pavlona. Ho riempito il saccapoche con la meringa e ho riempito il cerchio disegnato sulla carta forno, ho infornato per i primi 5 min. ho lasciato il forno a 200°, poi ho abbassato la temperatura a 125° per 50 min. trascorso il tempo ho spento il forno e ho lasciato freddare la pavlona all' interno.
Ho poi farcito coprendo la superficie di crema e decorato con la frutta tagliata sottile, come ultimo ho coperto di gelatina la frutta e riposto in frigo il tutto... Spettacolare e ben si sposa il dolce della meringa con il gusto della frutta. E tanti auguri a Gabriele!!!!!!!!!!!!!!




Con questa ricetta partecipo al contest di Vale .