sabato 3 agosto 2013

Donuts.... senza glassa!!


Donuts..si..ma all'Italiana, senza glassa!!!
INGREDIENTI:
  • burro morbido 75 g- farina 500 g( ho usato 50 g in più del peso dato dalla ricetta, per staccare l'impasto dal boccale e per stenderlo successivamente)- latte 250 ml- lievito di birra 1/2 cubetto- sale 1 pizzico- 2 uova- vanillina 2 bustine- 70 g di zucchero
 Ho impastato tutti gli ingredienti nel bimby, prima però ho sciolto il lievito in un po di latte e di zucchero prelevato dagli ingredienti elencati, ho impastato a vel. spiga per 4 min. ho poi lasciato lievitare 2 ore l'impasto chiuso in un contenitore ermetico, ho steso con il mattarello e ho poi formato le ciambelle. Ho fritto in olio profondo.
BUONA DOMENICA!!!

mercoledì 31 luglio 2013

ANGELICA PROSCIUTTO E FORMAGGIO



OGGI UNA BELLA SORPRESA PER I MIEI BAMBINI A PRANZO!!
IL CALDO NON MI FERMA....AMO TROPPO QUESTE PREPARAZIONI LIEVITATE!!
INGREDIENTI:

  • Lievitino:135 gr. farina 75 gr. acqua13 gr lievito di birra (il lievitino l'ho fatto a mano, direttamente in una ciotola e l'ho lasciato coperto a lievitare per 30 minuti.
  •  Per l'impasto:400 gr. di farina Manitoba 3 cucchiai di parmigiano120 gr latte1 uovo e mezzo 80 gr di burro morbido1 cucchiaino di sale.
  • Per il ripieno: prosciutto cotto a dadini e provolone dolce.
  •  Preparare l'impasto ( io nel bimby) unendo tutti gli ingredienti (compreso il lievitino) 3 minuti mod. spiga. Ungere una ciotola e mettere dentro l'impasto, coprire e far lievitare fino al raddoppio (circa un'ora). Rovesciare sul tavolo l'impasto e stenderlo formando un rettangolo di 2/3 mm di spessore (fare questa operazione su carta forno in modo di poter spostare l'angelica successivamente senza danneggiarla), farcirla con il ripieno ed arrotolare dalla parte più lunga. Tagliare questo rotolo a metà . Separare delicatamente i due pezzi e girarli tenendo il lato tagliato verso l'alto . Intrecciare i due cilindri ottenuti e dargli la forma di una ciambella, far lievitare per 30/40 minuti coperta (deve quasi raddoppiare).Spennellare con burro fuso .Infornare a 180° per circa 40 minuti. La ricetta è del sito cookaround.

domenica 28 luglio 2013

Cupcakes al limoncello e al nesquik



Il mio forno non ha pace neanche l'estate..
Piccoli cupceke per il compleanno di mio figlio Gabriele!!!



Cucina che ti passa con Daniela Per i cup al nesquik:125 g di burro ammorbidito- 125 g di zucchero- 2 uova- 175 g di farina- 1 cucchiaio di nesquik- 1 cucchiaino di lievito- 125 ml di latte- ( se si vuole un sapore più intenso 75 g di cioccolata fondente tritata..io non l'ho messo!!).Impastate prima burro e zucchero, unire le uova , la farina, il cacao, il latte e per ultimo il lievito, cuocere circa 20 min. a 175-180°

tCucina che ti passa con Daniela Per i cup al limoncello: 100 g di burro ammorbidito- 100 g di panna fresca- 130 g di zucchero semolato- 2 uova- 125 g di farina- 1 cucchiaino di lievito- 1 bicchierino di limoncello- scorza di 1/2 limone ..Impastare burro e zucchero, unire le uova, la farina, il limoncello, la panna, la scorza di limone e per ultimo il lievito, infornare a 175-180° per circa 20 min.

Buona domenica.....