sabato 4 giugno 2011

La frittata pagliaccetta

 Ieri cercavo una soluzione per preparare il pranzo e così ho deciso di fare una frittata, poi mentre la preparavo ho pensato al contest di Gianni e ho iniziato a decorarla per far contenti i miei figli e mio nipote Francesco che sarebbe venuto a pranzo da noi. Quale modo migliore per mascherare le verdure, ( anche se io ringraziando il cielo non ho problemi a farle mangiare ai miei figli). Ora vi racconto come è stata preparata.

Ingredienti: per 7 persone
  • 10 uova
  • 3 zucchine romanesche con fiore
  • 10 olive tipo Gaeta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 pacchettino da 4 di wuster piccoli
  • 1 scalogno
  • olio extra qb
  • prezzemolo, sale qb
Per completare la faccia :
  • due fettine di salame( le orecchie), una manciata di insalata ( i capelli), un pezzettino di carota (il naso), Due pezzettini di formaggio provolone con due pezzetti di olive(gli occhi), Un fagiolino( la bocca), 1/2 pomodorino( la lingua)
Come prima cosa lavare e tagliare le zucchine e il loro fiore. In una padella larga dai bordi alti mettere 3 cucchiai di olio e farvi soffriggere lo scalogno tritato, unirvi le zucchine, i fiori e il prezzemolo lasciare cuocere per 7-8 min. In una ciotola ampia rompere le uova e sbatterle bene, unire il parmigiano, i wuster, le olive e rovesciare tutto nella padella con le zucchine. Portare a cottura la frittata girandola almeno 2 volte. Una volta cotta mi sono divertita a trsformarla in un pagliaccio o come ha detto mio nipote Francesco " Pinocchio".
Questa ricetta partecipa al contest di Gianni nella categoria preparate per loro.


venerdì 3 giugno 2011

Due blog con lo stesso nome

Oggi vi racconterò come è nato il mio blog...
Lo scorso anno la mia amica Anna Lisa, mi travolse con la sua gioia di aver aperto un blog e un giorno decisi che ne avrei aperto uno anche io. Così agli inizi di ottobre 2010 insieme a lei organizzammo un pranzo noi due sole,a casa mia e dopo aver mangiato ci siamo messe davanti al computer e abbiamo effettuato la registrazione per far nascere il mio blog, abbiamo scelto il layout , il colore , lo sfondo, mancava solo il nome, così cominciammo a vagliare qualche ipotesi , fino ad arrivare a cucinachetipassa. Ci piacque subito, suonava bene ed eravamo entusiaste per il risultato!!!!!!!!!!
Cominciai  a pubblicare delle ricette, a scrivere le mie emozioni ed ero contenta perché finalmente avevo qualcosa di tutto mio, un mio hobby, visto che da quando sono nati  i bambini non lavoro più, non ho più sfoghi, questo era un raggio di sole entrato nella mia vita.
Poi un giorno mi arrivò un commento da cucinachetipassa , e così sono venuta a conoscenza che c'era un'altro blog nato prima del mio, con il nome uguale ma con due provider e due indirizzi web diversi. Tutto questo al momento della mia registrazione non era saltato fuori, forse proprio perché la mia iscrizione non era stata effettuta sullo stesso server dell'altro. Fin qui tutto ok, ci siamo parlate  e ci siamo iscritte come follower nei rispettivi blog.
C'è stato poi qualche piccolo malinteso tra noi relativamente ai sostenitori ed è per questo che
mi auguro che tutti coloro che si sono iscritti come sostenitori del mio blog lo abbiano fatto perché attratte dallo stesso e non per una questione di quasi omonimia con l'altro. Di conseguenza non vorrei che tale quasi omonimia abbia penalizzato quest'ultimo. Quindi dopo un chiarimento privato tra noi due oggi mi sento di invitare tutti i miei sostenitori a visitare il blog cucinachetipassa, e perchè no, seguirlo.
Spero che entrambi i nostri blog possano convivere serenamente nell'universo del web.
Un abbraccio a tutti e non vedo l'ora di pubblicare una nuova ricetta.

mercoledì 1 giugno 2011

Risotto ai funghi porcini secchi

Che fatica fare la casalinga, la mamma, la rappresentante di classe, aiuto!!!!!!!!!!!!!!! Quando si avvicina la fine della scuola è da panico... Poi il mio piccolino quest'anno finisce l'asilo ed entra a far parte del mondo dei bimbi grandi, e l'anno prossimo sono uno in 1° e l'altra in 3° elementare, non penso mi invidierà nessuno.................. I compiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci sono dei giorni in cui la giornata dovrebbe essere di 30 ore... Figuriamoci una donna che lavora..Che è mamma e moglie!!!!!
Vabbè detto ciò passiamo alla buonissima ricetta, che io amo in modo particolare....




Ingredienti: dosi sempre per una famiglia di composta da due adulti e due bambini
  • 350 g di riso per risotti
  • 50 g di funghi porcini secchi
  • 750 g di brodo di carne
  • 50 g di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto di prezzemolo lavato e tritato
  • 1 noce di burro
  • 3 cucchiai di olio extra
  • parmigiano qb
  • sale e pepe qb
 Come prima cosa ho lavato bene i funghi e li ho messi in ammollo con tre mestoli di brodo . Per preparare questo risotto  ho usato la pentola a pressione, quindi tritare lo scalogno, e metterlo a soffriggere in olio e burro. Unire il riso e lasciare tostare, sfumare con il vino e una volta evaporato aggiungete il prezzemolo ,i funghi e il brodo dove li avevate messi ad ammollare ( conserverà tutto il profumo e il sapore dei funghi ). Coprire con il brodo rimasto, salare, pepare e chiudere la pentola, lasciare cuocere il tempo indicato per la cottura del riso. Trascorso questo tempo aprire la pentola spolverare di parmigiano e mescolare bene. Per ultimo ancora prezzemolo tritato. Veloce e ricco di sapori.
P.S. il tempo ed il liquido indicati coincidono per un risotto con cottura al dente, se vi piace più cotto aggiungere un pochino di brodo in più.
Buona giornata a tutti e io mi preparo per andare dal dentista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!