lunedì 19 marzo 2012

La torta per Chiara

 Qualche tempo fa una mia amica, mamma di una compagnetta di scuola di mio figlio, mi ha chiesto di preparare la torta di compleanno per sua figlia Chiara, io assalita dalla mie solite ansie ho cominciato a cercare qualche cosa che fosse diverso dal solito, anche perché Chiara odia le torte di panna. così inizio il mio giro di perlustrazione in cerca di idee sul web, e cosa trovo? Questa meravigliosa torta con gli smarties... Trovo doveroso nominare il sito nel quale ho visto questa meraviglia, e allego il link nel quale potrete ammirare anche voi la versione dalla quale ho preso spunto. Potete vederlo cliccando qui.

 Ora vi lascio la mia ricetta:
Per la base ho usato una torta semplicissima del libro del bimby; torta semplice al cioccolato che uso sempre per la colazione di mia figlia Alice.

Ingredienti: per la torta
  • 200 g di acqua ( io questa volta ho sostituito con il latte)
  • 200 g di margarina ( io ho usato il burro leggermente salato)
  • 360 g di zucchero semolato
  • 360 g di farina tipo 00
  • 70 g di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito+ 1 pizzico di bicarbonato
Esecuzione con il bimby:
  1. Nel boccale versare l'acqua, la margarina e sciogliere; 4 min. vel.2
  2. Aggiungere la farina, lo zucchero, il cacao, le uova, frullare; 40 sec. vel.6
  3. Aggingere il lievito e il bicarbonato e amalgamare; 10 sec. vel 5
  4. Imburrare e infarinare uno stampo diametro 26 dai bordi alti, versarvi il composto e cuocere a forno caldo a 175° per 40-45 min.
  5. Io ho preparato la torta il giorno dopo per darle il modo di raffreddare bene prima di dividerla in tre strati.
Per la crema al cioccolato: ovviamente bimby
Ingredienti:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 500 g di latte intero ( io parzialmente scremato)
  • 30 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 30 g di maizena
Esecuzione:

  1. Tagliare il cioccolato a pezzi e tritarlo; 10 sec. vel.7
  2. Aggiungere le uova, il latte, il burro, lo zucchero e la maizena, cuocere: 8/9 min .vel. 4
  3. Lasciare raffreddare bene coperta dalla pellicola trasparente


 Passiamo al montaggio della torta, ecco cosa serve.
Biscottini togo, 2 confezioni e 1/2, ganache al cioccolato, 2 bustine e 1/2 di smarties ( meglio abbondare)
 Dopo aver farcito la torta con la crema, ricoprirla tutta di ganache al cioccolato ( 500 g di panna nella quale una volta arrivata a bollore farete sciogliere  250 g di cioccolato fondente, lasciate raffreddare il tutto e montate con le fruste).
 Ricoprite tutto intorno con i togo. E versate sopra gli smarties.... Io ho ultimato con un nastro annodato intorno.


                                     Affido anche questa torta al Molino Chiavazza

10 commenti:

  1. ciao dani..
    lo sai che non ho mai gustato una torta piena di golosità ho una leggera bava alla bocca che mi scende giu e davvero buonissima e anche molto bellissima....bravissima
    lia

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela! sono la tua omonima e ti faccio i miei compliemntoni per questa torta veramente da urlo! Ho da poco acquistato il bimby e non ne posso già fare a meno, qual'è la torta al cioccolato del libro bimby?
    Grazie Deborah

    RispondiElimina
  3. bellissima questa tortaaaaa!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. ciao ma questa torta si bagnia?

    RispondiElimina
  5. Ciao si!! Io l'ho bagnata con latte e nesquik..

    RispondiElimina
  6. grazie cmq la provo per il comp della mia piccola ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao, peri prima cosa volevo farti i miei complimenti!!! Per seconda cosa volevo chiederti un parere secondo te questa torta può restare mezza giornata fuori dal frigo? Oppure i togo e gli smarties si sciolgono? Francy

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...