martedì 12 novembre 2013

La ciambella più golosa del mondo!!


Questa è la ciambella più golosa che ho mai preparato fino ad ora!!
Me l'ha suggerita una mia amica e solo dal racconto avevo l'acquolina in bocca!!
Strepitosa provatela anche voi.


 Ingredienti:

  • 600 g di farina 00 + quella al bisogno
  • 65 g di zucchero semolato
  • 75 g di burro
  • 200 g di latte
  • 1 aroma vaniglia
  • 1 aroma limone ( io ho messo solo questa)
  • 2 uova
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di nutella
  • granella di nocciole e di zucchero 1 tuorlo per spennellare

 preparazione: con il bimby
Nel boccale; latte, zucchero, burro e lievito 37° 2 min. vel. 3
Unire la farina, il sale, le uova e gli aromi 20 sec. vel. 5 e poi 2 min. vel. spiga.
Fare lievitare almeno un'ora coperto e al caldo, stendere poi l'impasto e dare la forma di un rettangolo, farcire bene la superficie di nutella ( qui ho dimenticato la foto)  e avvolgere a rotolo per poi chiuderlo a ciambella. Con le forbici dare dei tagli regolari a raggiera e lasciare lievitare ancora mezz'ora.
Prima di infornarla spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo e cospargere la granella.
Infornare per 30 min. a 180°
Buona giornata.





4 commenti:

Grazie di essere passato e di aver commentato...