martedì 1 marzo 2011

Plumcake cannella e miele

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 220 g di burro
  • 220 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 125 g di mandorle
  • 180 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • sale
  • burro per lo stampo
Separare i tuorli dagli albumi. Sciogliere il burro, montare i tuorli con lo zucchero,sino a quando avrete ottenuto un composto gonfio e schiumoso. sempre lavorando versare il burro a filo , il miele ,la cannella, la farina setacciata e il lievito. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Versare tutto in uno stampo da plumcake , imburrato e infarinato e far cuocere nel forno caldo a 180° per circa 45-50 min.

Io ho usato le mandorle con la pellicina  ed ho ottenuto questo colore ambrato, che ricorda il colore della cannella...E sopra al composto, una volta versato nello stampo, ho aggiunto la granella di zucchero che rende il dolce croccante in superficie...E' ottimo !!!! Da provare!!!!!!!!
Buona giornata a tutti.



Con questo dolce partecipo al contest di Angela



18 commenti:

  1. Bellissimo O_O immaggino la sua bontà!
    brava
    buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  2. dev'essere ottimo per la colazione.. miele e cannella danno quel sapore speziato stile biscotto natalizio che solleva il morale!

    RispondiElimina
  3. Sighhhh ma come faccio a pensare di mettermi un po' a dieta se tutti i giorni vedo queste cose?
    o.k. dieta da domani allora ;)
    Intanto me ne mangerei una fettina :)) gnammmm

    RispondiElimina
  4. Buono,molto goloso questo Plum cake.
    Brava .
    Un abbraccio e una buona giornata, Fausta

    RispondiElimina
  5. devessere proprio buono .. mai provato l'abbinamento miele e cannella.
    p.s. sono diventata tua sostenitrice e sono il numero (100) !! :)

    RispondiElimina
  6. Ma basta, io non riesco più a star dietro a tutte queste bontà!!!

    RispondiElimina
  7. http://unpizzicodicannella.blogspot.com/2011/03/parte-il-contest-cannellami.html

    eccolo il contest per la cannellaaaaaaaaaaaaaa ^_^

    RispondiElimina
  8. Io adoro i plumcake e questo è spettacolare, molto delicato, bravissima!!!
    Ti ringrazio tanto per il commento a Barbara, sono contenta del successo che stà avendo,io aspetto domani a postare la mia ricetta di secondo, tanta
    bravura merita spazio, io sono più pasticciona!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  9. Un plumcake profumato,dolce e speziato! Brava!

    RispondiElimina
  10. ma che bontà complimenti, davvero una ricetta gustosissima!!! Un saluto

    RispondiElimina
  11. @ Sono contenta che vi sia piaciuto il mio plumcake!!!!!! Come sempre un ringraziamento da parte mia , per i vostri commenti che mi incoraggiano a fare sempre meglio. Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  12. Buono questo plum cake!! Ideale per iniziare con una sana colazione la giornata!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  13. Ti è venuto benissimo...Complimenti come sempre... :)

    RispondiElimina
  14. OMMAMMACHEBBBBONTA'. Sento odor di cannella, fin qui. Bella, bella, bella ricettina! :)

    RispondiElimina
  15. ....segnata!!! assolutamente da copiare...dolce e speziata: perfetta!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...