mercoledì 21 settembre 2016

FOCACCINE FAVOLOSE





Finalmente sono riuscita ad usare l'esubero del mio adorato lievito...dopo tante prove ho trovato girando su Internet una buona ricetta!!



700 g di farina ( ho usato la panettone del mulino quaglia ) - 200g di esubero di una settimana - 440 g di latte - 45 ml di olio extra vergine -15 g di sale - 1 cucchiaino di malto.
Mettere il latte, l' esubero ed il malto in planetaria e farlo sciogliere bene...aggiungere ora la farina e impastare...per ultimi il sale e l'olio...ho incordato bene fino a staccare l'impasto dalle pareti..ho messo a lievitare per 3 ore...ho poi diviso l'impasto in palline da circa 145 g ( la.prima è venuta di questo peso ed ho continuato così 😉)...ho messo in teglia coperte da pellicola e quando le ho viste belle gonfie le ho schiacciate e punzecchiate con i polpastrelli..ho aspettato ancora 1 oretta...dopo di che ho fatto una emulsione di acqua e olio e sale, ed ho spennellato le focaccia...ho cotto a 190° per circa 17 minuti! Eccole belle e soffici.
Per chi non ha il lievito madre può usare 12 g di lievito di birra

il blog dal quale ho preso questa ricetta è questo buona giornata!

3 commenti:

Grazie di essere passato e di aver commentato...