mercoledì 1 giugno 2011

Risotto ai funghi porcini secchi

Che fatica fare la casalinga, la mamma, la rappresentante di classe, aiuto!!!!!!!!!!!!!!! Quando si avvicina la fine della scuola è da panico... Poi il mio piccolino quest'anno finisce l'asilo ed entra a far parte del mondo dei bimbi grandi, e l'anno prossimo sono uno in 1° e l'altra in 3° elementare, non penso mi invidierà nessuno.................. I compiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci sono dei giorni in cui la giornata dovrebbe essere di 30 ore... Figuriamoci una donna che lavora..Che è mamma e moglie!!!!!
Vabbè detto ciò passiamo alla buonissima ricetta, che io amo in modo particolare....




Ingredienti: dosi sempre per una famiglia di composta da due adulti e due bambini
  • 350 g di riso per risotti
  • 50 g di funghi porcini secchi
  • 750 g di brodo di carne
  • 50 g di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto di prezzemolo lavato e tritato
  • 1 noce di burro
  • 3 cucchiai di olio extra
  • parmigiano qb
  • sale e pepe qb
 Come prima cosa ho lavato bene i funghi e li ho messi in ammollo con tre mestoli di brodo . Per preparare questo risotto  ho usato la pentola a pressione, quindi tritare lo scalogno, e metterlo a soffriggere in olio e burro. Unire il riso e lasciare tostare, sfumare con il vino e una volta evaporato aggiungete il prezzemolo ,i funghi e il brodo dove li avevate messi ad ammollare ( conserverà tutto il profumo e il sapore dei funghi ). Coprire con il brodo rimasto, salare, pepare e chiudere la pentola, lasciare cuocere il tempo indicato per la cottura del riso. Trascorso questo tempo aprire la pentola spolverare di parmigiano e mescolare bene. Per ultimo ancora prezzemolo tritato. Veloce e ricco di sapori.
P.S. il tempo ed il liquido indicati coincidono per un risotto con cottura al dente, se vi piace più cotto aggiungere un pochino di brodo in più.
Buona giornata a tutti e io mi preparo per andare dal dentista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7 commenti:

  1. risuttinn!! buonissimo.. i funghi secchi non sono niente male.. gli uso anche io ogni tanto!! mi hai fatto venire voglia di risotto!! :-)

    RispondiElimina
  2. come ti capisco il tempo non è mai abbastanza.. per fortuna ne hai trovato un po' per fare questo risotto. Sembra squisitissimo!

    RispondiElimina
  3. Aaargh compiti? Hai detto compiti? Quando ero piccola mi angosciavo perchè avevo il terrore di "non finirli in tempo". Ora ho il terrore che mio figlio non li finisca in tempo. :-D
    Ps. complimenti per il blog che immagino fai nei momenti di tregua! Mi appiccico.

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro il risotto con i funghi porcini!!


    mi sono unita con piacere al tuo blog.


    ciao

    RispondiElimina
  5. Uno dei miei piatti preferiti! Brava!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...