Ingredienti: per 4-6 persone
- 300 gr di riso
- 50 gr di olio extra
- 500 gr di zucchine
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- 1 mozzarella ( meglio se di bufala)
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- dado e sale qb
- 650 gr di acqua
Tritare il prezzemolo; 5 sec. vel.7 e tenere da parte.
Tritare la mozzarella; 5 sec. vel. 7, e mettere da parte.
Tritare la cipolla; 5 sec. vel 7, versare 20 gr di olio, le zucchine e il prezzemolo, sale e pepe, insaporire per 5 min. 100° Antiorario vel. soft, mettere da parte.
Nel boccale pulito, tritare lo scalogno; 5 sec. vel 7. Versare 30 gr di olio e rosolare, 3 min. 100° vel 1, versare il riso, tostare; 2 min. 100° antiorario vel. 1, versare l'acqua bollente, con il dado e un pizzico di sale, cuocere ; 12 min. 100° antiorario vel. 1.
Quando il riso sarà cotto dividerlo in due parti uguali. In una incorporate lo zafferano, disciolto in un cucchiaio di acqua bollente e la metà del parmigiano. All'altra metà del riso unire il concentrato di pomodoro e il parmigiano rimasto.
Oliare uno stampo ( si può fare anche a ciambella), versare il riso giallo, livellandolo bene con dorso di un cucchiaio inumidito.
Ricoprire con le zucchine trifolate e la mozzarella tritata, o tagliata a dadini, come preferite, ricoprire il tutto con il riso rosso. Infornate lo sformato in forno caldo a 200° per 15 min. Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!
molto invitante e poi con il bimby!!! questa ricetta è mia, anche a me piacciono i piatti unici e questo è favoloso :-))) baci
RispondiEliminaMi unisco alle fans dei piatti unici. Gli sformato di riso poi li adoro!!
RispondiEliminaChe buono, mi fai venire il mente che ho proprio voglia di riso!!! :)
RispondiEliminaBuonissimo questo sformato! Grazie al tuo blog sono riuscita a ritrovare due contest che avevo perso! Grazie!!
RispondiElimina