
.jpg)
Ingredienti;
- Per la biga:
- 125 g di farina Manitoba
- 250 ml di latte
- 25 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- Per l'impasto;
- la scorza di 1 arancia
- 75 g di burro
- 100 g di cioccolata fondente " gocce "
- farina Manitoba 325 g
- miele 40 g
- sale 8 g
- 1 uovo
- 60 g di zucchero
Per prima cosa si prepara la biga. Nel kenwood con la frusta ho messo, il latte tiepido, il lievito sbriciolato, 1 cucchiaino di zucchero e la farina
Ho poi aggiunto alla biga la scorza d'arancia, l'uovo, il miele, lo zucchero, il sale e ho impastato con l'accessorio kappa aggiungendo a pezzettini il burro lentamente, ho poi impastato per 15 min.
Ho messo a lievitare per 90 min.
Ho poi aggiunto le gocce di cioccolata che ho messo per un po in freezer e ho messo tutto nello stampo di carta apposito. ho lasciato lievitare ancora due ore fino a quando l'impasto non ha superato il bordo. Ho infornato a 170° per 35 min, con forno solo sotto. E questo è il risultato.
Se volete si possono fare 6 panettoncini piccoli dividendo l'impasto in parti uguali.
![]() |
foto 1 |

wow, stupendissimo!!! vorrei fare anch'io il panettone in casa e ne stavo cercando uno non troppo complicato e soprattutto senza una marea di tuorli, questa ricetta sembra perfetta! ti copierò! ma quanto è largo lo stampo che hai usato? :)
RispondiEliminaLo stampo mis. 20 cm di diametro circa, vai si sforna!!!
Eliminaio non ho ancora mai provato a fare il panettone :(( il pandoro l ho fatto l anno scorso ed e venuto straordinario ma il panettone mi fa un pò paura..m ci voglio provare..
RispondiEliminalia
Cioè anche il panettone fai?? Wooow!!!!!
RispondiEliminacavolo ma sembra pure facile da fare! e sostituire i canditi con il cioccolato è stata una bellissima idea!
complimentiii
bacioni