giovedì 11 agosto 2011

Timballo di patate e tonno

 Come altre volte ho già detto, io sono una grande appassionata di libri e riviste di cucina e da 1 anno a questa parte compro tutti i mesi la rivista di Alice cucina. Questo mese sono rimasta colpita da questo meraviglioso tortino di patate e tonno e l'ho voluto provare!!!! Eccolo fotografato sul mio tavolo e con orgoglio ve lo mostro, sono contenta della sua riuscita, anche se devo dire la verità è molto delicato. Mi sento di darvi dei consigli nel caso abbiate voglia di provarlo, tagliatelo solamente quando sarà ben freddo altrimenti rischiate di romperlo e proprio per questo vi consiglio di preparlo il giorno prima dell'utilizzo e tenetelo in frigorifero fino al momento di andare a tavola.
 Ingredienti: per uno stampo da plumcake grande
  • 2 kg di patate
  • 1/2 kg di tonno sott'olio
  • 5 limoni ( a me sembravano troppi e ne ho usato 1 grande, il gusto si sente bene e rimane delicato lo stesso)
  • 1 mazzetto di cipolline bianche dolci
  • qualche cucchiaiata di maionese
  • prezzemolo e basilico tritato qb
  • olio extra vergine
  • sale e pepe qb
  1. Lessate le patate con la buccia e passatele immediatamente allo schiacciapatate. Spremete il succo del limone e aggiungetelo alle patate. Unite anche il trito di prezzemolo e basilico e aggiustate di sale e pepe. Tagliate le cipolle a fettine ( la ricetta le prevede crude, io ho preferito dargli una rosolatura in padella con 2 cucchiai di olio), sgocciolate il tonno dall'olio.
  2. Foderate uno stampo da plumcake con carta pellicola trasparente. Distribuite 1/3 del composto di patate sul fondo e sulle pareti dello stampo. Aggiungete uno strato di cipolline, uno di tonno e qualche cucchiaiata di maionese. Proseguite con un altro strato e terminate con uno strato ben livellato di patate. Ponete in frigorifero e come vi ho consigliato servite ben freddo, tagliato a fette.   

Anche questo piatto partecipa al contest di Vale

7 commenti:

  1. Mangiarlo il giorno dopo? E come faccio? Ho già voglia di mangiarlo adesso! Tonno e patate ..è un abbinamento perfetto!

    RispondiElimina
  2. Incredibile, sono appena stata da Renza e anche li c'era il timballo di patate, da te lo trovo in un'altra interessantissima forma, è destino domani compro le patate e lo faccio...mi avete fatto venir voglia di mangiarlo!!!
    Bacioni a presto!!

    RispondiElimina
  3. Ricetta simpaticamente presentata che invoglia tutti :)

    RispondiElimina
  4. Tonno e patate sono un connubio collaudato e presentarlo così lo rende ancora più goloso!! :)

    RispondiElimina
  5. bello proprio bello!!!e sicuramente il giusto abbinamento, ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ma che buono, ora lo provo anch'io, sembra anche semplice da realizzare, brava!

    RispondiElimina
  7. Bello e buono questo timballo!! Ne ho fatto uno simile anch'io ma proverò di sicuro anche il tuo!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...