domenica 16 ottobre 2011

Necessità fa virtù

Ieri mi preparo tutti gli ingredienti per impastare il pane fatto in casa, quando mi accorgo di avere finito le scorte di farina...Ed ora!!! Avevo preparato tutto, l'acqua, il lievito...Peso la farina e dal peso mancano 50 gr...Vado dalla vicina e non c'era!!!! Così ho pensato che nella credenza c'erano le nocciole che avevo comprato al mercato...Così non mi sono persa d'animo, prendo il quantitativo occorrente per arrivare al peso tot. della farina, e mi affido alla fortuna!!!!! Non ci crederete, ma questo è stato il pane più buono che abbia mai sfornato. L'ho messo a tavola per cena ( avevamo degli amici che non vedevamo da tempo ) e tutto per fortuna è andato alla grande...Il pane è stato un vero successo!!!!!!!!!!!!

Ingredienti:
  • 450 gr di farina Manitoba + 50 gr di nocciole frullate
  • 50 gr di olio extra vergine
  • 100 gr di latte tiepido
  • 180 gr di acqua tiepida
  • 1 cubetto di loievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
Ho utilizzato il mio affidabile bimby, anche perchè questa è una sua ricetta ( canapè di pane ) un po riadattata alla mia maniera.

Ho impastato tutti gli ingredienti insieme 4 min.a vel. spiga
Ho imburrato e infarinato uno stampo da plumcake e ho versato l'impasto, che risulterà morbido a lievitare per 2 ore ( il tempo è perfetto). Trascorse le due ore ho infornato a 180° per 35 min.
Una volta cotto va tolto subito dallo stampo per evitare che si umidisca con il calore. Una volta freddato l'ho tagliato a fette !!!!!!!!!!!! Provatelo e fatemi sapere se è piaciuto anche a voi!!!!!!!!!

6 commenti:

  1. Che idea....utilizzare la farina di nocciole.. il pane deve essere venuto molto gustoso..complimenti!

    RispondiElimina
  2. dani le foto non mentano da come e buono e morbido...lo segno e lo provo
    un abbraccio e baci ad lda

    RispondiElimina
  3. Wow complimenti per non esserti persa d'animo.. io al tuo posto scoprendo che era finita la farina avrei gettato la spugna e poi il risultato è stato fantastico non c'è che dire !!! Complimenti !

    RispondiElimina
  4. bravissima la cosa meravigliosa della cucina è proprio che dalla sperimentazione nascono delle meraviglie inaspettate. Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Un pane alle nocciole... sei stata geniale!!! :)

    RispondiElimina
  6. direi che il risultato sia ottimo!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...