sabato 5 marzo 2011

Arista al latte e mandorle

   Oggi amici  la mia ricetta  è accompagnata da un bell'invito al contest  di Anna Lisa  partecipate, partecipate!!! E Sappiate che io sarò una dei tre giudici...Ma sarò buonissima!!!!!!!!



Ingredienti:
  • 800 g circa di arista di maiale
  • 1/2 lit di latte caldo
  • 20 g di burro
  • 50 g di mandorle
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate
  • 1 mazzetto di erbe intere legate da uno spago
  • olio evo qb
  • sale
  • 1 cucchiaio di farina
  • 100 g di pancetta arrotolata
Fate un trito fine con la metà della pancetta, le mandorle , il trito di erbe aromatiche e il sale e cospargete bene sulla carne. Sopra sistemare le fettine di pancetta rimaste e qualche mandorla tritata più grossa.Arrotolate il tutto e legate con lo spago da cucina.
Scaldate una  pentola abbastanza capiente con il burro e un filo d'olio evo. Adagiate la carne e farla rosolare a fuoco vivo , in modo uniforme su tutti i lati. A questo punto versate il latte caldo , il mazzetto di erbe aromatico ben legato e fate cuocere a fiamma moderata per 40  min.Aggiungete altro latte caldo se neccessario.Unite un pizzico di sale e qualche mandorla.A cottura ultimata togliete la carne  e se necessario fate stringere il sugo con 1 cucchiaio di farina. Servite l'arrosto a fettine con il suo sugo.

 Comincio con il dirvi che a questa arista si possono sostituire le mandorle con le nocciole...


P.S. Perdonate la mia foto sfocata!!!!!!!!! Buon appetito

giovedì 3 marzo 2011

FRAPPE

 NON POTEVANO MANCARE NEL MIO BLOG...CHE GOLOSONA SAREI SE MANCASSERO LE FRAPPE IL GIORNO DI CARNEVALE!!!!!

INGREDIENTI:
  • 500 g di farina
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1/2 tazzina di caffè di grappa
  • 30 g di burro fuso
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchiere di vino bianco ( la misura  giusta è un bicchiere di carta, però non tutto in una volta...guardate prima l'impasto, non deve venire troppo umido!!!!)
  • la scorza grattugiata di 1 arancia o di 1 limone
  • olio per friggere abbondante
Impastate tutti gli ingredienti insieme ( io ho usato il bimby , voi potete farlo con un robot , a mano come volete la tecnica sceglietela voi), lasciate riposare l'impasto una mezz'ora coperto , poi stendete in sfoglie sottili ( anche qui , chi la ha può usare la macchinetta "notta papera",insomma quella per la pasta all'uovo) , io ho usato il mio mitico mattarello!!!! Tagliate e tuffate nell'olio caldo e poi zucchero a velo come se nevicasse..................................................Buon carnevale  a tutti .
 

mercoledì 2 marzo 2011

TORTA RUSTICA

 Le giornate di pioggia  mi fanno chiudere in casa e mi stimolano a lavorare con il mattarello e la farina .Così questa mattina sono andata ad accompagnare i bambini a scuola e di ritorno mi sono subito infilata in cucina , volenterosa di creare qualche cosa per finire gli avanzetti del frigo.
La pasta sfoglia a dire il vero mi preoccupa un po farla, così ho trovato sul ricettario del bimby un'alternativa ottima e anche meno calorica.Vi lascio gli ingredienti.



Per l'impasto:
- 400 g di farina tipo 00
- 20 g di olio evo
- 220 g di acqua
- 1 pizzico di sale

Si impastano tutti gli ingredienti insieme, per chi ha il bimby 2 min. funzione spiga.Si lascia riposare trenta min. coperta .
Una volta trascorso il tempo di riposo della pasta : dividetela in quattro pezzi che stenderete in sfoglie sottili .Adagiate la prima sfoglia su una teglia da crostata e  spennellatela in superficie con l'olio, sopra la seconda sempre spennellandola, e farcite come più vi piace.Coprite con le altre due sfoglie sempre ricordandovi di ungerle .Chiudete bene i bordi e spennellate con un filo d'olio ,cuocete in forno caldo a 180° per 50 min. Otterrete un impasto croccante e gradevole di sapore .
Per quanto riguarda il ripieno , quello che avete e che più vi piace si può utilizzare.
Io sopra ho spolverizzato con semi di papavero e sale fino.

martedì 1 marzo 2011

Plumcake cannella e miele

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 220 g di burro
  • 220 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 125 g di mandorle
  • 180 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • sale
  • burro per lo stampo
Separare i tuorli dagli albumi. Sciogliere il burro, montare i tuorli con lo zucchero,sino a quando avrete ottenuto un composto gonfio e schiumoso. sempre lavorando versare il burro a filo , il miele ,la cannella, la farina setacciata e il lievito. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Versare tutto in uno stampo da plumcake , imburrato e infarinato e far cuocere nel forno caldo a 180° per circa 45-50 min.

Io ho usato le mandorle con la pellicina  ed ho ottenuto questo colore ambrato, che ricorda il colore della cannella...E sopra al composto, una volta versato nello stampo, ho aggiunto la granella di zucchero che rende il dolce croccante in superficie...E' ottimo !!!! Da provare!!!!!!!!
Buona giornata a tutti.



Con questo dolce partecipo al contest di Angela



lunedì 28 febbraio 2011

TRECCIA DI PAN BRIOSCHE RIPIENA

BUONGIORNO AMICI , OGGI VI PRESENTO QUESTA BELLA RICETTA DI PANE BRIOCHE  , CHE  FA PARTE DELLE RICETTE DEL BIMBY.

INGREDIENTI :
per l'impasto:
-250 g di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 uovo
- 550 g di farina
- 50 g di olio evo
- 10 g di sale fino
- 1 tuorlo, per spennellare
per il ripieno usate quello che volete, o quello che dovete finire di consumare nel frigorifero è buona con tutto...
Scaldare il latte e impastarlo con tutti gli ingredienti elencati tranne l'uovo per spennellare la superficie. Lasciare lievitare per circa 1 ora. Tritare i formaggi e il prosciutto o quello con qui avrete deciso di farcirlo. Quando l'impasto è lievitato e raddoppiato di volume stenderlo con il mattarello, formando un rettangolo da dividere in tre parti uguali. Stendere una parte del composto su ogni pezzo di pasta. Chiudere formando tre cilindri da intrecciare fra loro e lasciare lievitare per altri 30 min. Prima di cuocere a forno caldo a 200°per 30 min. spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto,( io ho spennellato con il burro).



Con questa ricetta partecipo al contest mani nella manitoba

domenica 27 febbraio 2011

TORTA ZEBRA


Questa torta è chiamata zebra , perché alternando i due colori dell'impasto versato, mestolo dopo mestolo , si ottiene la tipica striatura del colore del mantello della zebra.

INGREDIENTI:
6 uova
300 gr zucchero
375 gr farina
125 ml olio
1 bustina di lievito
4 cucchiai colmi di cacao amaro
125 ml acqua o, meglio, latte


Separare i tuorli dagli albumi . Montare i 6 tuorli con  metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungere il latte , la farina , l'olio ed il lievito setacciato. Montare anche gli albumi con l'altra metà dello zucchero e incorporare delicatamente ai tuorli. Dividere in due l'impasto e in uno aggiungere il cacao , se occorre unire due cucchiai di latte per allentare la densità. Imburrare e infarinare uno stampo da torta a cerniera e versare l'impasto  a partire dal centro alternando i due colori uno alla volta , fino alla fine , la tortiera si riempirà man mano che gli impasti si mescoleranno. Infornare a 180° per 50 min. Lasciare raffreddare nel forno , con lo sportello aperto. Tagliando il dolce si otterrà l'effetto zebrato.