La domenica sera...Non ho mai idea di cosa proporre per cena! La fatica di tutta la settimana nell'inventare piatti ,mi toglie ogni idea, ma ieri all'improvviso si accende la lampadina! Mi sono ricordata di aver visto su un libricino della Pane Angeli una focaccia ripiena con il pomodoro e la mozzarella,allora via subito al lavoro!!!
Ingredienti:
- 230 g di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra secco ( Mastro fornaio )
- 400 g di farina di forza
- 40 g di olio evo ( io ho messo lo strutto)
- 1 cucchiano di sale
- Per il ripieno:
- 1 scatola di polpa di pomodoro
- 4 fette di proola affumicata
- sale, pepe,origano qb
Ho impastato tutti gli ingredienti insieme con il bimby 3 min.vel spiga, ma come al solito va bene un robot o anche a mano per chi è più bravo!!!
Ho lasciato lievitare l'impasto coperto con la pellicola per 2 ore. Ho diviso in due l'impasto che era sofficissimo e l'ho steso in due dischi. Con il primo disco ho foderato uno stampo rotondo da 29 cm ed ho distribuito sopra una scatola di pomodoro a polpa,ho condito con olio , sale ,origano e pepe.
Ho steso sopra il pomodoro e le fettine di provola!
Ed ho coperto con il secondo disco di pasta, stando attenta a chiudere bene i bordi.
Ho lasciato ancora 1 ora in lievitazione e prima di infornare a 220 ° per 20 min ho pizzicato la pasta in superficie con la punta delle dita stando attenta a non bucarla, ho distribuito un filo d'olio e un pizzico di sale.
Questa è la focaccia una volta tolta dal forno!!! E' inutile dirvi che vale la pena PREPARARLA è ottima , soffice e delicata.
Con questa focaccia partecipo al contest di
Elisa.