giovedì 6 dicembre 2012

Spezzatino alla paprica

 
Quando ho visto questo spezzatino su un giornale me ne sono immediatamente innamorata!!
E non mi sbagliavo, oltre ad essere buono è bello da presentare sulla tavola, molto scenografico, magari per le feste Natalizie.
Ingredienti:
Spezzatino di manzo 1 kg  ( ma si può fare anche misto, maiale, vitella e manzo)
cipolle 400 g
burro 50 g
olio di oliva 60 g
paprica dolce 1 cucchiaino
vino bianco secco 100 ml
brodo o acqua e dado 200 g
sedano 1 costa
prezzemolo 1 ciuffettino
1 pizzico di curry
Per servire 1 pagnottina non tanto grande

Esecuzione con la pentola a pressione;
tegame l'olio e il burro e ho fatto scaldare a fuoco basso. Ho poi aggiunto le cipolle tagliate a fettine e ho lasciato appassire per 10 min, aggiungendo 2 cucchiai di acqua calda.
Nel frattempo ho pulito, lavato e tagliato il sedano e il prezzemolo.
Ho unito la carne nella pentola con le cipolle e ho fatto dorare la carne girandola spesso. Ho aggiunto la paprica, il sedano, il prezzemolo e ho sfumato con il vino.
Ho aggiunto il curry, il brodo e ho fatto riprendere il bollore. Ho chiuso con il coperchio e dal fischio ho fatto cuocere 40 min.
Ho messo in forno caldo a 220° la pagnotta svuotata dalla mollica e l'ho fatta diventare croccante ( tipo bruschetta) . Poco prima di andare a tavola ho versato lo spezzatino dentro il pane ( tenendo un po di sughetto da parte (  con il quale ho condito del riso bianco ) e ho servito a pezzi. Decisamente un bellissimo piatto!!!

mercoledì 5 dicembre 2012

Biscotti con frolla senza uova















Per la frolla;
  • 480 g di farina
  • 250 g di zucchero a velo
  • 270 g di burro
  • cannella in polvere 1 cucchiaio ( io un cucchiaino )
  • 1 limone scorza e succo
Impastate tutti gli ingredienti insieme, vi sembrerà molto slegato, ma se lo lavorate un pochino con le mani diventerà  una palla che lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 min. Trascorso  il tempo stendere una sfoglia di mezzo cm e coppare le forme preferite. Io ne ho decorati 4-5 con pdz. che ho poi incollato con della marmellata sul biscotto.
Si sente che stiamo vicini al Natale!!
Colgo l'occasione per ringraziare Serena del blog http://dolcipensieri.wordpress.com/ per avermi assegnato questo premio che come di solito faccio, lo condivido con chi mi segue e mi vuole bene.
 

lunedì 3 dicembre 2012

Torta vaso di fiori

 
Per il compleanno di mia cognata ho preparato questa torta allegra e colorata, sono proprio contenta del risultato.
Pan di Spagna al cioccolato, bagnato con una bagna fatta di acqua e zucchero+ 1 bicchierino di liquore al cioccolato fatto in casa, ( vi daro' la ricetta nei prossimi giorni). Farcito con ganache al cioccolato bianco e rivestita e decorata con pdz. Sono sempre piu' attratta da queste lavorazioni dolci e spero piacciano anche a voi che mi seguite.

ib