sabato 30 ottobre 2010

Rotolo con la nutella

Ingredienti: 150 gr di zucchero
150 gr di farina
5 uova
un barattolino di nutella
1 bicchiere di latte
zucchero a velo per decorare.

Montate gli albumi a neve e tenete da parte. Unite ai tuorli lo zucchero ,la farina e il bicchiere di latte.Aggiungete gli albumi delicatamente senza smontarli , rovesciate l'impasto su una teglia larga ( possibilmente la leccarda in dotazione al forno) ricoperta di carta forno e inforate a 180° per dodici minuti.Appena sfornato il dolce va posto su uno straccio umido e  arrotolato . Una volta freddo srotolate e farcite con la nutella e arrotolatelo di nuovo.   


Torta carote e cioccolata


Ingerdienti:Due belle carote,
50 gr di cioccolata fondente,
1 limone il succo,
150 gr di zucchero,
200 gr di farina 00,
1 pizzico di sale,
20 gr di latte,
2 uova,
60 gr di olio di semi,
30 gr di burro fuso,
1/2 bustina di lievito per dolci,
zucchero a velo per decorare.

Tritate le carote irroratele con il succo di limone e tenetele da parte.
Tritate il cioccolato e mettete da parte.
Unite tutti gli ingredienti tranne il lievito, le carote e il cioccolato e amalgamate bene .
Ora potete aggiungere il lievito setacciato , le carote e il cioccolato , mescolate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera o dividere l'impasto in piccole monoporzioni, infornate  a 180° per 20-30 minuti , fate la classica prova con uno stecchino, sfornate cospargere di zucchero a velo . 

Dita delle streghe

ingredienti:100 gr di burro
Ingredienti: 100 gr di zucchero a velo
180 gr di farina
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino li lievito in polvere
mandorle
un bicchierino di marmellata.

Unite tutti gli ingredienti tranne le mandorle, otterrete una palla tipo pasta frolla ,dividete l'impasto in tante palline da 25 gr l'una e formate dei cilindri ai quali farete delle piccole incisioni per segnare le falangi, applicate una mandorla per formare l'unghia. Adagiate su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno caldo a 180 ° fino a colorazione. A cottura ultimata si staccherà la mandorla e quindi applicate una piccola quantità di marmellata per fare da collante alla mandorla.
Questa è una ricetta che ho trovato su internet.

I carciofi come li faceva mia madre

Ingredienti:
  •  50 gr di pangrattato
  •   un mazzettino di prezzemolo tritato
  •  4 carciofi belli grandi
  •   mentuccia 
  •   50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  •   50 gr di pecorino grattugiato
  •   1 spicchio d' aglio tritato
  •   sale 
  •   50 gr di olio
  •  1 bicchiere di  vino
  •   1 bicchiere d'acqua
  •   1  dado o un cucchiaino se fatto con il bimby

 Pulire bene i carciofi e metterli a bagno con acqua e limone. Mescolare tutti gli ingredienti insieme, dopo di che aprire delicatamente le foglie del carciofo e farcirlo con il ripieno. Per chi possiede il bimby posizione i carciofi delicatamente e dritti nel cestello , nel boccale inserire i gambi, il bicchiere di vino, il bicchiere d'acqua e il dado e cuocere per 35/40 min. a velocita soft varoma antiorario . Per  chi invece non possiede il bimby adagiare i carciofi in una pentola uno vicino all'altro  si devono sostenere e non devono cadere per evitare che fuoriesca il ripieno. Aggiungere l'acqua , il vino, i gambi dei carciofi e il dado, chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per 1 ora a fuoco lento. Ogni tanto irrorare i carciofi con il liquido di cottura, se dovesse servire aggiungere un pochino di acqua.

Questa è una delle mie prime ricette postate , sono molto legata a questi carciofi per tre motivi :
  1. Li preparava sempre mia madre , che ora non c'è più e mi manca molto!
  2. Sono una sfida , perchè ogni volta che li preparo spero si avvicinino al gusto di quelli preparati da mia madre.E un giorno a forza di tentare verrano proprio come i suoi.
  3. Visto che hanno una preparazione un pochino lunga , li faccio quando ho a pranzo o a cena delle persone a cui voglio bene.
E quì ha inizio il mio racconto" il giorno in cui ho preparato questi carciofi della foto, è venuta a pranzo per la prima volta noi due da sole Anna Lisa e come vi ho spiegato sopra, i carciofi così non li faccio spesso perchè sono laboriosi, ma quel giorno ci tenevo a far sentire Anna lisa come a casa...Vi chiederete e questo cosa centra con la fortuna? Per me centra , perchè non ho moltissimi amici , ma quelli che ho, mi vogliono e gli voglio un mondo di bene e  Anna Lisa fa parte di questa cerchia ristretta. Quindi visto che quel giorno siamo state bene , abbiamo chiacchierato senza essere interrotte dalle grida e dai capricci dei nostri figli, lo ricordo come un bel giorno felice e mi ritengo fortunata ad avere un  Amica così  .


Oggi con questa ricetta partecipo al suo contest , fuori gara ,anche perchè ho avuto l'onore di essere  scelta come una dei tre giudici... In bocca al lupo a tutti e mi raccomando postate , postate e postate tante ricette .Daniela


giovedì 28 ottobre 2010

Questa è la tartaruga più dolce che conosco...

Ingredienti per realizzare questa torta:
pan di spagna
crema pasticcera
panna montata
kiwi
alchermes
 Per decorare:
pasta di mandorle
chicchi di caffè
ciliegine candite
 Rivestite di carta pellicola uno stampo fondo e largo ,ricoprite con fette di pan di spagna e bagnate con alchermes, riempite con crema pasticcera e coprite tutto con altre fette di pan di spagna. avvolgete con la carta pellicola e lascite in forma nel frigorifero per 3-4 ore. Trascorse le 3-4 ore, montate la panna ben ferma e dopo aver capovolto lo stampo che avete tolto dal frigo ricoprirlo di panna . Affettate sottili i kiwi e ricoprite tutta la superfice.Con la pasta di mandorle formare la testa e le zampe.

Torta sacher a modo mio.