sabato 18 dicembre 2010

BISCOTTINI DA TE'


Ieri sono stati un ottima merenda con cioccolata calda , fuori la neve ,avevamo bisogno di scaldarci.Mia figlia ne ha fatto una scorpacciata!














                                                               Ingredienti:
-350 g di farina
-250 g di zucchero
-125 g di burro o di margarina
-125 g di mandorle tritate
-2 uova
-scorza grattugiata di arancia
- 1 bustina di vanillina.

Lavorare a crema il burro fino a renderlo spumoso.Aggiungere lo zucchero, la bustina di vanillina, la scorza dell'arancia e mescolare fino a che lo zucchero non è completa mente sciolto. Unire ora le uova una dopo l'altra continuando a mescolare. Poi incorporare dal basso verso l'alto le due farine. Riempire una tasca da pasticcere con un grosso beccuccio a stella e dare ai biscotti le forme desiderate. Infornare a forno già caldo per 10-15 min a 180° devono essere dorati.


 Questa ricetta non sarebbe stata mai pubblicata se non avessi ricevuto in regalo (che ho già scartato non ho resistito), dalla mia Amica "con la A grandissima"Anna Lisa un bellissimo regalo... Che mai poteva essere più azzeccato, visto la mia grande passione per la cucina. Grazie Anna tvb.

mercoledì 15 dicembre 2010

Il pandoro

Finalmente il pandoro.

Dosi per un pandoro da 1 kg

Biga: Farina 00 g.70-lievito di birra g.10-acqua tiepida g.50

Procedimento: sciogliere il lievito nell'acqua,aggiungere la farina,far lievitare al doppio del volume.
1° impasto:2 uova-130 g di farina 00-40 g di zucchero-40 g di burro o margarina.
Procedimento: Impastare tutti gli ingredienti,aggiungere la biga,lavorare bene e far lievitare al doppio del volume.
2°impasto: 270 g di farina00-100 g di zucchero-3 uova-3 tuorli-3 grammi di sale-4 gocce di rum(io ho usato mezza fialetta di aroma al rum)-vanillina 1 fialetta-250 g di burro fuso.
Procedimento: Impastare tutti gli ingredienti ed aggingere all'impasto il precedente che avrà lievitato e 30 g di zucchero a velo.
Procedimento finale: Sistemare l'impasto nello stampo precedentemente imburrato e cosparzo di zucchero a velo,far lievitare almeno 8-9 ore,cuocere in forno caldo ad una temperatura di 180°per 50 min.Quando è ben freddo capovolgere lo stampo,spolverare con zucchero a velo.
Io nel forno durante la cottura ho posizionato una ciotolina con dell'acqua.
Dedicato ad Emanuela .

martedì 14 dicembre 2010

Salame di cioccolato con il panettone



Questa ricetta nasce grazie ad una navigata su internet, mentre come al mio solito apro le pagine dei blog che più mi interessano e golosa come sono io, mi cade lo sguardo su questo salame di cioccolato.Quindi visto che il panettone avevo il mio, fatto pochi giorni fa, mi sono messa all'opera...Risultato divino ,eccezionale,come avevo immaginato.
                                                          Grazie a  Francesco della cucina degli Angeli.

  • Ingredienti
  • 250 g di panettone
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di margarina(io ho usato il burro)
  • 1 uovo intero
  • 140 g di cacao in polvere
  • 100 g di caffè ristretto
  • 100 g di latte
  • 50 g di mandorle pelate
Io ho usato il mio bimby,voi se non lo avete potete usare un robot qualsiasi.
Tritare le mandorle ma devono rimanere a pezzetti non a farina e tenerle da parte. Mettere nel boccale lo zucchero , l'uovo,il cacao , il caffè e il burro e mescolare il tutto per un  min. Bagnare il panettone tagliato a cubetti con il latte e aggiungerne i due terzi al composto di uovo, unire anche le mandorle, mescolare qualche secondo. Unire anche il panettone rimasto e dare al tutto ,con le mani bagnate, la forma di un salame.Arrotolarlo nella carta pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 5-6 ore. Al momento di servirlo cospargerlo di zucchero a velo.
                                       
                                                      Amici golosi solo assaggiando potrete capirmi.

lunedì 13 dicembre 2010

Il pesce più amato ...dai bambini

Semplice e veloce, piace ai bambini e fa contenti anche i grandi nella notte più magica di tutto l'anno vi presento il pesce più amato .

  • Ingredienti
-500 g di patate lesse
-250 g di tonno
-2 cucchiai di maionese
-3 uova sode
-sale qb
-una confezione di gamberetti ( io ho usato quelli in barattolo)
-olive , basilico e maionese per la guarnizione


Lessare e schiacciare le patate al passapatate .Unire il tonno ben sgocciolato dall'olio e i 2 cucchiai di maionese. Adagiare il composto su di un piatto e dargli la forma di un pesce. Ricoprire la superficie con i gamberetti , per formare le squame. Decorare a piacimento con le uova sode.Con un oliva e un gamberetto formare l'occhio e la bocca.