sabato 12 marzo 2016

CORONA DI PANE AL TONNO DI SARA PAPA

Una vera bontà questa corona di pane!
Ho acquistato diversi libri di Sara Papa da quando mi hanno regalato il mio lievito madre e su uno di questi c'era questa meraviglia! 



BISOGNA PRIMA PREPARARE UNA BIGA; 150 g di farina tipo 1- 50 g di lievito madre oppure 2 g di lievito di birra- 75 g di acqua ( questi ingredienti vanno impastati insieme e vanno fatti riposare per 12 ore.
PER L'IMPASTO E PER IL RIPIENO; 250 g di farina sempre di tipo 1 macinata a pietra- 100 g di farina di farro- 200 g di tonno sottolio sgocciolato- 100 g di cipolle rosse ( io non le ho pesate perchè mi piacciono troppo ed ho abbondato)- 80 g di lievito madre oppure 5 g di lievito di birra- 275 g di acqua- 30 g di olio evo- 10 g di sale- semini di sesamo bianco e nero.
Nella ricetta originale sono previste le cipolle crude, io preferisco farle appassire prima con un goccino di olio in padella ed è prevista anche l'aggiunta della nduja ma non amando molto il piccante non l'ho messa.
Impastare le farine, il lievito e l'acqua. Fare assorbire il liquido, aggiungere il sale e lavorare fino a che risulterà bello liscio. mettere a lievitare in una ciotola capiente fino al raddoppio coperto da pellicola. Trascorso il tempo rovesciare l'impasto su una tavola e stendere con il mattarello, cospargere sulla superficie il tonno spezzettato e le cipolle, arrotolare a salame dalla parte lunga e chiuderlo a corona, spennellarlo con uovo battuto con del latte e 1 pizzico di sale. Praticare dei tagli con una forbice e spolverizzare con i semi di sesamo. Lasciare riposare altri 10 minuti. Accendere il forno a 180° e cuocere per 40 minuti. E' veramente squisito!

mercoledì 9 marzo 2016

BIGNE'

FINALMENTE TORNO AL MIO BLOG!!


Libro base del bimby pasta choux
Per la pasta bignè.
 .250 g di acqua- 1 pizzico di sale- 100 g di burro- 150 g di farina- 4 uova da 60g
Mettere nel boccale il burro, l'acqua, il pizzico di sale...: 10 minuti 100° velocità 2 
Unire la farina :30 secondi  velocità 4 ....lasciare raffreddare per 10 minuti e durante questo tempo mescolare l'impasto a velocità 4 almeno 5 volte. 
Unire le uova una alla volta a velocità 4 
Con il sac a poche formare i bignè e infornare a 180° per 25 minuti...spegnere il formò e lasciare freddare dentro con la porticina aperta! Farcire a piacimento