venerdì 8 maggio 2020

CIAMBELLINE COTTE CON LA PIASTRA ELETTRICA



In origine la ricetta che ho usato per queste ciambelline è di un ciambellone allo yogurt, però devo dire che è molto versatile e si presta bene anche come base per dei cupcake.
Vi lascio gli ingredienti
3 uova- 150 g di zucchero semolato- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia- 200 g di farina 00 - estratto di vaniglia- oppure una bustina di vanillina - 80 g di olio di semi- 1 pizzico di sale fino- 1 bustina di lievito per dolci ( per le ciambelle ne ho messo 5 g)
Potete tranquillamente mescolare insieme tutti gli ingredienti, se avete il bimby 30 secondi velocità 5 . A questo punto potete suddividere l'impasto nelle forme che preferite, per un ciambellone servirà uno stampo imburrato da 24 cm

mercoledì 6 maggio 2020

PANCAKES CON CUORE DI NUTELLA


 Oggi per i miei ragazzi colazione speciale!
Pancakes con sorpresa 😄 e si, capito bene😉 se scorrete le foto potete vedere il cuore di Nutella.
Per prepararli serviranno questi ingredienti;
50 g di burro fuso - 300 g di latte- 2 uova - 30 g di zucchero--200 g di farina- 5 g di lievito per dolci- 1 pizzico di sale , Nutella qb
Io li preparo nel bimby
Mettete il burro nel boccale 2 minuti 70° velocità 1
Aggiungete il resto degli ingredienti 10 secondi velocità 5 versate il composto in una ciotola e lasciate riposare per 15 minuti . Scaldate bene una padellina imburrate bene e con l'aiuto di un mestolo versate un pochino di composto, dopo qualche secondo mettete con delicatezza al centro un cucchiaio di nutella😛e coprite con un altro pochino di impasto. Girate e colorate anche dall'altra parte! Buona colazione


martedì 5 maggio 2020

PANE SCUGNIZZO BIMBY


Ho il bimby da 10 anni, prima il tm31 ora il tm5. Non sono una dimostratrice ma lo amo per quante cose prepariamo insieme! Oggi devo farvi vedere questo meraviglioso pane scugnizzo 🤩 in realtà non so se con frullatore normale sarebbe possibile raggiungere questo risultato.
L'impasto finale è caldo e morbidissimo,  nell'impasto c'è la mozzarella frullata. Insomma per chi ha il bimby può cercare la ricetta del pane scugnizzo e seguire tutta la ricetta senza saltare i passaggi, perché la prima volta  che li ho  fatti feci un po di testa mia e il risultato non fu così come quello di oggi. Ho fatto solo un cambio nella quantità di lievito di birra, invece di un cubetto ne ho messo 15 g. E la ricetta mette cottura 20 minuti 180° probabilmente con il forno statico,  io ho cotti 180° ventilato e in 10 minuti si sono cotti!!

domenica 3 maggio 2020

PLUMCAKE SALATO CON OLIVE, CURCUMA E MOZZARELLA BIMBY

Plumcake salato con olive curcuma e formaggio
Sognando di fare un picnic, oggi ho preparato un plumcake salato da abbinare a dei salumi.
70 g di parmigiano grattugiato- 250 g di farina- 3 uova- 150 g di latte- 50 g di olio extravergine- 1/2cucchiaino di sale fino- curcuma qb a piacimento- 80 g di olive nere i verdi denocciolate-, io a casa le avevo nere , 200 g di mozzarella filone per pizza tagliata a dadini- 10 g di lievito per torte salate.
Come prima cosa scaldate il forno a 180° ventilato
Potete usare delle fruste oppure un mestolo di legno ed una ciotola se vorrete procedere a mano.
Io vi metto il procedimento con il bimby
Nel boccale ho messo il parmigiano,  la farina, le uova , il latte, l'olio, la curcuma ed il sale 30 secondi velocità 4
Ho poi aggiunto le olive, l mozzarella ed il lievito 10 secondi velocità 4 antiorario
Ho versato il composto nello stampo da plumcake , ho messo un pochino del composto in uno stampo da muffin, sono carini anche monoporzione. Ho cotto i primi 30 minuti a 180°, ho poi abbassato a 160° per altri 5 minuti e gli ultimi 5 ho tirato fuori dallo stampo. Lasciate freddare su una gratella e servitelo tagliato a fette! Bella idea vero?