lunedì 30 marzo 2020

NUTELLOTTI

In realtà oggi il dolce è opera di mia figlia Alice,  voglia compresa 😻io ho diretto 🙈e messo mani solo per la foto! Brava ciccia si inizia così.
Ricetta di @giallozafferano
Nutella 180 g
Farina 00 135 g
Uova (medio) 1
PER FARCIRE
Nutella 125 g
Abbiamo  mescolato la  Nutella  con l'uovo,  per benino. Abbiamo poi  aggiunto la farina setacciata  ed abbiamo messo il composto a riposare 10 minuti al fresco.  Abbiamo diviso in palline da 15 g,  con il dietro del cucchiaio di legno abbiamo fatto il buchino al centro.  Infornato a 170°  forno statico 10 minuti.  Abbiamo lasciato freddare e poi farcito con la nutella ! Buona merenda.

domenica 29 marzo 2020

BIGNÈ TIRAMISÙ BIMBY


È domenica, anche se di un periodo per niente felice, tutt'altro! Sono una amante della pasticceria  ed ecco oggi cosa ho preparato per la mia famiglia 🌈 bigne al tiramisù 🙈 ho esagerato????
Per la pasta choux 
150 g di acqua - 80 g di burro -1 pizzico di sale - 10 g di zucchero- 3 uova - 120 g di farina- 
Per la crema 
80 g di zucchero a velo- 5 g di caffè solubile- 200 g di panna ( io avevo hopla ed ho usato quella)- 400 g di mascarpone- 15 g di rum - cacao amaro qb
Per i bigne sciogliere il burro nell'acqua, aggiungere la farina e mescolare bene 
Io nel bimby 5 minuti 100 ° velocità 1 l'acqua e il burro , aggiunto la farina 20 secondi velocità 4
Il composto ora deve raffreddare 10 minuti
Aggiungere le uova 1 alla volta e impastare bene
Nel bimby a velocità 5 
Formare i bigne e cuocere a 200 ° per 25 minuti ( io ho messo funzione statico) , non aprite il forno durante la cottura. Una volta cotti lasciate freddare nel forno con sportello socchiuso 
Per la crema ho mescolato lo zucchero con il caffè solubile nel bimby (10 secondi velocità 10 ) . Ho messo la farfalla ed ho montato il mascarpone, la panna, lo zucchero 2 minuti velocità 3 , se non avete il bimby potete farlo con le fruste. Per ultimo  ho aggiunto il liquore ed ho mescolato bene. 
Ricetta della piattaforma cookidoo