venerdì 4 maggio 2012

Non si butta via niente... A casa mia!!!

 Ricordate questa torta? Avevo spiegato nel post che essendo troppo grande ho dovuto rifilare i bordi della base, altrimenti non entrava nel frigorifero. Ma non avevo nessunissima intenzione di buttare via quel ben di Dio, e così neanche a farlo apposta mi è arrivato l'invito a pranzo dalla mia amica Emanuela, mia grande fans del blog e delle mie preparazioni, ( è di parte perchè mi vuole bene) e quale occasione migliore per creare una nuova idea....
Così ho preso uno stampo da plumcake e l'ho foderato con la carta pellicola, ho preparato una macedonia di frutta, l'ho condita con limone e zucchero e l'ho lasciata riposare in frigorifero , per dargli il tempo di formare quel succo buonissimo dolce dolce, con il quale ho bagnato la torta che ho adagiato nello stampo sulla carta pellicola. Ho poi fatto uno strato di frutta, uno di crema pasticcera, ho fatto di nuovo un altro strato ed ho coperto tutto, ripiegando la carta pellicola.

La fetta.


Dopo aver riposato in frigorifero.
Ho lasciato riposare tutta la notte in frigorifero e la mattina dopo ho decorato con la panna montata e qualche meringa.
Veramente buono questo dolce, provatelo!!!


Il primo strato.

mercoledì 2 maggio 2012

Ci sto prendendo gusto...

 Che ne dite, vi piace questa torta?
L'ho preparata per una mia amica che ha festeggiato il suo 40° compleanno.
La base è una torta al limone che ho rubato ( nel senso buono) alla mia amica ( la mia adorata , amica gelosona Anna Lisa ).
E qui potete leggerne gli ingredienti, ne ho sfornate ben quattro, perchè mi piaceva dare alla torta la forma di un fiore ( ho utilizzato uno stampo di silicone a forma di cuore). Ho dovuto anche ritagliare un pochino i bordi perchè il vassoio più grande non entrava nel frigorifero, ma sono lo steso soddisfatta del risultato finale e la cosa che mi ha fatta più felice è stata l'espressione della festeggiata quando l'ha vista.
 La crema l'ho prepata con il bimby;
  • 4 tuorli
  • 400 g di latte intero
  • 150 g di zucchero semolato
  • 80 g di fecola o farina
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale fino
  • Io ho raddoppiato le dosi perchè la torta era veramente grande.
Esecuzione; Versare tutti gli ingredienti nel boccale, cuocere: 7 min. vel 4 90 °
Lasciare raffreddare prima di usarla.
Ho poi bagnato la base con limoncello allungato con acqua e un pochino di zucchero, ho decorato con frutta fresca e piccole meringhe, preparate da me, ( visto la quantità di albumi rimasti per la preparazione della crema.)
La ricetta delle mie meringhe leggetela qui
Presto vi farò vedere cosa ho preparato con i ritagli della torta, un abbraccio a tutti.