giovedì 19 gennaio 2012

Polpettine di zucchine e ricotta

 Tutte le mattine dopo aver accompagnato i miei figli a scuola rientro a casa e mi godo questo momento tutto mio. Come prima cosa accendo il PC e scarico la posta, e puntualmente mi arriva la ricetta di Giallo zafferano, l'altra mattina mi hanno particolarmente colpita queste polpettine e le ho provate qualche giorno dopo...Giudizio positivo, sono molto delicate, provatele!!!
Lascio qui il link per la ricetta. Buona giornata amici...


Spedisco queste polpettine a Gianni!!!

mercoledì 18 gennaio 2012

La pizza fatta in casa...




Eccomi sono tornata, mi sono presa una piccola pausa, avevo bisogno di riflettere su alcune cose che mi rendevano triste...Ma poi anche grazie alla mia amica Anna Lisa, che mi ha spronata a tornare e alla grande passione che ho per la cucina, ho trattenuto il fiato ed ho preparato questo nuovo post. Queste pizze eccezionali sono frutto dei regali ricevuti a Natale... La pietra refrattaria e il mio tanto sospirato Kenwood Prospero, ora la pizza e il pane ( che io già preparavo con il bimby ), hanno  un sapore ancora più buono, sembrano cotti nei forni a legna di una pizzeria. Spero che vi faccia piacere rileggermi e volevo dirvi che mi siete mancati tutti e tanto.

Ingredienti:
  • 600 g di farina bianca 00 ( io metà Manitoba )
  • 300/320 g di acqua tiepida
  • 6 cucchiai di olio extra
  • 1 bustina 7 g di lievito di birra liofilizzato
  • 10 g di sale
  • spezie miste
Ho impastato tutto con il Kenwood mettendo per prima la farina con il lievito e l'olio e man mano accendendo a vel. 1 ho unito l'acqua, il sale ed ho  impastato per 5 min, ho fatto lievitare per 2 ore ed ho infornato sulla pietra refrattaria al massimo della temperatura , questo è il risultato una vera bontà...