Il suo vero nome dovrebbe essere TORTA ALL'ANANAS 2° tentativo, vi incuriosisce il motivo di questo nome, se avete due minuti vi racconto tutto.
Circa 1 mese fa abbiamo fatto una cena tra cugini a casa di mio cugino Gabriele ( scusate il gioco di parole) ed io come spesso capita mi offro di preparare il dolce, ma capita ( pultroppo non è la prima volta) che quando a queste cene partecipano anche i miei fratelli, il dolce viene con qualche problema e anche quella sera per confermare la regola è successo...Me la sono sicuramente cercata, perché avrei dovuto portare una torta già collaudata per evitare critiche, ma ancora dopo tutti questi anni ci sono cascata e la torta ahimè al primo tentativo è venuta troppo asciutta, non vi dico quanto mi hanno presa in giro e quanto ci sono rimasta male!!!!!!!!!!!!!
Oggi ho voluto riprovarci e finalmente la torta è di bell'aspetto, profumata, morbida e la mangeremo io e mio marito e non so se capita anche a voi ma quando la torta è per casa ha sempre una buona riuscita. La condivido con tutti voi con molto piacere!!!!!!!!!!
ingrdienti : di Gianluca Nosari
- 6 fette di ananas sciroppate
- 1 cucchiaio di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 tazzina di rum
per 'impasto:
- 120 g di farina
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bicchierino di sciroppo d'ananas
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- la scorza di 1 arancia grattata
Mettere in padella le fette di ananas con lo zucchero, il burro e il liquore e lasciare caramellare per 5-6 minuti.
Montare gli albumi a neve e tenerli da parte. montare tutti gli altri ingredienti amalgamarli agli albumi, imburrare e infarinare un tortiera e adagiare le fette di ananas caramellate e versare sopra il composto dell'impasto, infornare a 170° per 35 minuti.