Ho visto preparare questo dolce buonissimo nella trasmissione di Mattia Poggi, e da brava golosa non me la sono fatta sfuggire. L'ho preparata oggi perché il 9/6/ di 10 anni fa mi sono sposata e quindi oggi è il mio, anzi il nostro anniversario di matrimonio, auguri amore anzi AMORE scritto grande, come grande è il mio amore per te. Scusate le smancerie ma ci tenevo a fare gli auguri a mio marito anche attraverso il mio blog.
Per questa preparazione il bimby mi è stato di grande aiuto. per prima cosa ho preparato la frolla:
- 170 g di burro a pezzettini ( io l'ho tirato fuori dal frigorifero un pochino prima)
- 150 g di farina 00
- 60 g di zucchero a velo
Impastare tutti gli ingredienti, si formerà una frolla che stenderete con i palmi delle mani in una teglia rettangolare coperta di carta forno, quella che ho usato io per questa dose misura cm 30 per 21. Infornarla a 180° per 15 min.
Nel frattempo preparate il lemon curd:
- 80 g di succo di limone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 30 g di burro
Io con il bimby ho frullato la scorza di limone con lo zucchero 10 sec. vel turbo, poi ho unito tutti gli ingredienti e ho cotto per 9 min. a 90° vel. 3
Senza il bimby, sciogliere il burro in un pentolino insieme alla scorza di limone grattugiata e il succo del limone. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, quando il burro sarà sciolto unire al composto di uova e rimettere sul fuoco, deve diventare una crema tipo gelatina.
Come ultimo passaggio versare la crema sulla frolla e infornate a 180° per altri 15 min. Sfornate e lasciate freddare .tagliare a losanghe o a rettangoli, cospargere di zucchero a velo.
Questo dolce partecipa al contest di
Viky