giovedì 27 gennaio 2011

Cous cous a modo mio


Cari amici buongiorno, il cous cous è sicuramente uno dei miei piatti preferiti! Devo raccontarvi il perchè così capirete i motivi " mia Mamma è nata a Tunisi e anche la Mamma di mia Mamma è nata a Tunisi, quindi per questo il cous cous è stato un piatto presente nel mio passato.  Ricordo che quando eravamo piccolini e la domenica spesso ci riunivamo a casa di mio zio (il fratello di mamma)e nonna abitava con lui, appena entrati dal cancello si sentiva l'odore delle spezie e noi, contenti,  gridavamo :"ha fatto il cous cous". Poi entravamo in casa e li c'erano i nostri zii, i nostri cugini e per questo ho un buon ricordo di questo piatto , perchè per noi piccoli era una giornata di festa, da trascorrere tutti insieme. Ho spesso assistito alla sua preparazione e questa che vi presento oggi non è completa è una versione elaborata da me, molto rapida. Proprio per questo quando si faceva era una festa perchè ci voleva tanto tempo per realizzarla , ma visto che per ora a casa lo mangio solo io ,mi piace inventare delle varianti , anche solo per poter sentire quel profumo che mi ha accompagnato nella mia crescita! Viva i ricordi e per mia fortuna ne ho tanti molto belli. 
                        Questo piatto lo dedico alla mia  "Mamma" che mi manca tantissimo.
  • Io ho usato per 150 g di cous cous precotto
  • una  zucchina grande
  • 1 cipolla
  • 300 g di acqua
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe qb
  • spezie miste , tra cui non deve mancare il cumino
  • 1 carota
  • 1/2 barattolo di ceci
  • due calamari tagliati a rondelline
  • qualche cimetta di broccolo
  • 1 costa di sedano
  • Preparazione:
Soffriggere nell'olio la cipolla , il sedano , la carota , il broccolo, i ceci ,la zucchina e il calamaro tagliato, salare e pepare . Aggiungere l'acqua le spezie e fare cuocere 15 min.  In un piatto fondo ho messo i granelli di cous cous e ho aggiunto un cucchiaio di olio evo ,ho mescolato bene, ho salato e ho aggiunto un po di  brodo caldo di verdura. L'ho lasciato 10 min. coperto con un canovaccio  per dagli il tempo di gonfiarsi . Trascorsi i 10 min.ho condito con il pesce , le verdure e bagnato ancora con il brodo.

3 commenti:

  1. E' molto tenero questo post, pieno di ricordi e emozioni... il tuo modo di fare il cos cous mi piace, semplice e gustoso... bravissima!!! Un Bacione!

    RispondiElimina
  2. @ Grazie Sara delle belle parole.Un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  3. I piatti dei ricordi sono pieni di tenerezza....mi piace leggere i post che li ricordano e il tuo è molto dolce.
    Adoro il cous cous ma non ho mai idee su come condirlo...questa versione mi piace molto, la salvo e la proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...