mercoledì 12 gennaio 2011

Treccia lievitata tipo angelica

Eccomi tornata , i bambini sono a scuola e io finalmente posso dedicarmi al mio blogghino.
Oggi tanto per non rimanere a dieta, vi presento questa meraviglia di treccia ,dolce che può sostituire il cornetto classico della mattina. E' una ricetta del libro torte e biscotti del bimby, ma come vi dico sempre io, adattabile anche ad un altro robot.
Gli ingredienti per realizzarla:

-530 g di farina tipo 00
-100 g di acqua
-15 g di lievito di birra
-70 g di gocce di cioccolata o uvetta sultanina
-40 g di liquore
-100 g di zucchero semolato
-1 pizzico di sale fino
-120 g di latte tiepido
-120 g di burro morbido
-3 tuorli
-50 g di burro fuso
-arancia grattugiata

Preparare il lievitino :   mescolare la  farina tipo 00 , l'acqua e il lievito , impastare bene.
                                        Sistemare l'impasto ottenuto in una ciotola leggermente oleata, coperta con carta pellicola e porlo a lievitare per 30 min.
Trascorsi i 30 min. amalgamare il resto degli ingredienti tranne le gocce di cioccolata e unirli al lievitino, impastare bene e rimettere l'impasto a lievitare per 60 min. (deve raddoppiare il volume).
Sul piano di lavoro ben infarinato ,stendere l'impasto con il mattarello ricavando una sfoglia rettangolare dello spessore di mezzo cm.Pennellare la superficie con il burro fuso,cospargere con la scorza dell'arancia e le gocce di cioccolata e arrotolare la pasta su se stessa ottenendo così un rotolo lungo. Tagliarlo a meta per la sua lunghezza,separare le due parti delicatamente e intrecciarle fra di loro. Ricoprire una teglia con carta forno e  sistemarvi la treccia che unirete a forma di ciambella, dovrà riposare altri 40 min. Cuocere in forno caldo a 200° per 20-25 min.

E' una procedura un po lunga ma vi garantisco che ne vale la pena!

4 commenti:

  1. Bellissima Dany e mi piace molto anche il nuovo look del tuo blog!
    Ora scusa, ma te devo salutà :))

    RispondiElimina
  2. Eccomi quà cara, grazie della tua visita e piacere di conoscerti, con questo tuo neonato blog! Mi scrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio e alla prossima ricetta!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela, fare la tua conoscenza con questa ricetta è un grandissimo piacere, per me! Infatti il mio avvicinamento alla cucina è stato grazie ai lievitati! Il resto è venuto dopo.....molto dopo. Solo una domanda: il lievitino con che dosi lo prepari?
    Un bacione e a presto Gianni

    RispondiElimina
  4. Ciao Gianni, sono contenta che hai apprezzato il mio blogghino e ti scrivo le dosi per il lievitino,130 g di farina 00,100g di acqua a temperatura ambiente e 15 g di lievito di birra.Deve riposare per 30 min.io di solito lo sistemo nel micronde spento.Ciao e fammi sapere

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...