martedì 13 dicembre 2011

Quest'anno l' albero di Natale è fatto di pane!!!!!!!!!

Questa volta ho ricevuto io l'invito da parte di Lia, per realizzare una ricetta insieme e come dirle di no... Quando ho visto quale sarebbe stata la ricetta che mi ha proposto di fare insieme, visto  il clima festoso in cui ci troviamo, mi sono messa al lavoro ed è nato  questo bellissimo pane per la festa più importante dell'anno!!!!!!!!! Abbiamo anche deciso di fare due ripieni diversi quindi mi raccomando andate a sbirciarli tutti e due.
Io il mio l'ho regalato ad una amica, quindi può essere anche una buona idea per un regalo goloso!
Però con lo stesso impasto e con lo stesso ripieno , cioè  con quello rimasto, ho preparato degli stuzzichini  e devo dire che sono veramente buoni!!!!!!!


 Iniziamo con il preparare l'impasto:
  • 500 g di farina 0 ( io ho usato la semola rimacinata di grano duro)
  • 260 g di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 40 g di olio extra vergine
  • sale qb
  • PER IL RIPIENO:
  • spinaci cotti e ben strizzati ( non ho pesato la quantità, ma all'incirca saranno stati 300 g peso da cotti).
  •  ho aggiunto 1/2 vaschetta di ricotta di mucca 125 g
  • 40 g di parmigiano grattuggiato
  • sale qb
Io ho usato il bimby, anche perchè questa è una sua ricetta, quindi ho messo nel boccale tutti gli ingredienti e ho impastato a tasto spiga per 3 min. Ho messo a lievitare per 30 min.
 A questo punto ho preso l'impasto e lo steso con il mattarello dandogli la forma di un triangolo.
 Ho coperto la superficie con il ripieno che avevo precedentemente preparato con gli spinaci e la ricotta.
 Ho arrotolato su se stesso dando la forma di cilindro
Ho fatto dei tagli con la forbice fino a metà del cilindro, dalla parte della larghezza.
 Poi con molta pazienza ho portato una parte dell'impasto dalla parte opposta e ho allungato leggermente l'impasto rimasto dall'altro lato, così fino alla fine, facendo attenzione a lasciare un pezzetto sano nella parte terminale, che sarà il vaso.
Domani vi mostrerò gli stuzzichini che ho preparato con lo stesso impasto.

9 commenti:

  1. wowwwwwww ma e davvero bello complimenti Dani il tuo ripieno e formidabile che presto voglio provare anche il tuo ripieno....grazie a te per aver panificato insieme.. allora ti e piaciuta la forma...? siiii e in tema con le feste..
    un abbraccio forte a te e alla prossima ..
    lia

    RispondiElimina
  2. bellissimo,buonissimo e molto fantasioso.
    baci

    RispondiElimina
  3. Davvero un'idea super golosa!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ma che carino!! Bravissima, bella idea!

    RispondiElimina
  5. Ma è veramente bello questo alberello!! Un'ottima idea per le prossime feste!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. una bella e originale idea! compliemnti

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...