mercoledì 31 luglio 2013

ANGELICA PROSCIUTTO E FORMAGGIO



OGGI UNA BELLA SORPRESA PER I MIEI BAMBINI A PRANZO!!
IL CALDO NON MI FERMA....AMO TROPPO QUESTE PREPARAZIONI LIEVITATE!!
INGREDIENTI:

  • Lievitino:135 gr. farina 75 gr. acqua13 gr lievito di birra (il lievitino l'ho fatto a mano, direttamente in una ciotola e l'ho lasciato coperto a lievitare per 30 minuti.
  •  Per l'impasto:400 gr. di farina Manitoba 3 cucchiai di parmigiano120 gr latte1 uovo e mezzo 80 gr di burro morbido1 cucchiaino di sale.
  • Per il ripieno: prosciutto cotto a dadini e provolone dolce.
  •  Preparare l'impasto ( io nel bimby) unendo tutti gli ingredienti (compreso il lievitino) 3 minuti mod. spiga. Ungere una ciotola e mettere dentro l'impasto, coprire e far lievitare fino al raddoppio (circa un'ora). Rovesciare sul tavolo l'impasto e stenderlo formando un rettangolo di 2/3 mm di spessore (fare questa operazione su carta forno in modo di poter spostare l'angelica successivamente senza danneggiarla), farcirla con il ripieno ed arrotolare dalla parte più lunga. Tagliare questo rotolo a metà . Separare delicatamente i due pezzi e girarli tenendo il lato tagliato verso l'alto . Intrecciare i due cilindri ottenuti e dargli la forma di una ciambella, far lievitare per 30/40 minuti coperta (deve quasi raddoppiare).Spennellare con burro fuso .Infornare a 180° per circa 40 minuti. La ricetta è del sito cookaround.

5 commenti:

Grazie di essere passato e di aver commentato...