martedì 7 dicembre 2010

Il panettone

 Devo ammettere di essere fiera di aver fatto questo bellissimo panettone...dopo un tentativo fallito,finalmente si ci sono riuscita.Ha una preparazione molto lunga ma tutto sta nel preparare prima gli ingredienti necessari per tutte le fasi degli impasti. E allora dai cominciamo.







  • Prima tutti gli ingredienti :
  • 680 g di farina ( io ho usato tutta 00 ma si può dividere in 380 g Manitoba e 300g  00)
  • 12 g di lievito di birra
  • 185 g di zucchero
  • 270 g di uova intere
  • 70 g di tuorli
  • 200 g di burro
  • 95 g di acqua
  • 7 g di sale
  • 150 g di uvetta sultanina
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
Io non amo i canditi e quindi ho usato solo l'uvetta.
Procedimento
Setacciare tutta la farina e pesare tutti gli ingredienti,suddivedendoli per i vari impasti,in modo da non versare inavvertitamente un ingrediente di troppo ed avere poi difficoltà a toglierlo. Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente ed il burro a pomata.

Preparare il lievitino
80 g di farina/60 g di lievito di birra/45 g di acqua/5 g di zucchero/10 g di di tuorli.
Sciogliere il lievito con l'acqua, unire farina,tuorlo e zucchero ed impastare per due minuti ( aiutatevi con un mixer) . Lasciare lievitare fino triplicare il volume iniziale.
Preparare il primo impasto
100 g di farina/20 g di tuorli/5 g di zucchero/50 g di acqua/6 g di lievito di birra.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida.rimettere il lievitino nel mixer e aggiungere tutti gli ingredienti,compreso il lievito sciolto e impastare per 3 min.Far lievitare fino a triplicare il volume iniziale.
Preparare il secondo impasto
500 g di farina/170 g di zucchero/40 g di tuorli/270 g di uova intere/vaniglia e buccia d'arancia/7 g di sale/150g di burro morbidissimo/250g di uva sultanina/100 g di arance candite/50 g di cedro candito/1 bustina di vanillina/la buccia grattugiata di un'arancia.
Rimettere l'impasto nel mixer, aggiungere farina, zucchero, tuorli, uova, vaniglia, buccia d'arancia, sale e burro. Impastare per 40 secondi. Versare il composto in una capiente ciotola ed amalgamarlo bene incorporando la frutta candita e l'uvetta. Lasciarlo lievitare coperto con della pellicola per 60 minuti circa. Per un dolce unico utilizzare uno stampo per panettone alto 17 cm. e largo 20 cm. di diametro. Versare il composto nello stampo imburrato e spolverizzato di zucchero e far lievitare fino al raggiungimento del bordo dello stampo.
Cuocere in forno caldo a 175° C per 50 minuti circa.





4 commenti:

  1. Bellissimo Dany brava!
    Inverti le foto però! Bacio

    RispondiElimina
  2. meraviglioso!!! brava ora sono una tua lettrice

    RispondiElimina
  3. Daniela carissima, intanto volevo ringraziarti per la visita che ho molto gradito...
    Il tuo blob è molto coccolo...mi piace proprio!!
    Sto ammirando questo tuo panettone, beh non ci crederai ma sono in produzione anche io, ho appena iniziato i rinfreschi della pasta madre per fare 4 panettoni da 500 gr... speriamo bene..
    Intanto ti auguro un buon lavoro e buon inizio di settimana..
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...