venerdì 26 ottobre 2012

Treccia Danese

 Altra ricetta firmata Benedetta Parodi, veloce, dolce, ottima per ogni momento della giornata..
Magari potete prepararla anche voi per affrontare questo primo week end di freddo previsto.
Ingredienti:
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 125 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 1/2 uovo
  • scorza di limone grattugiata
  • 325 g di farina 00
  • 1 barattolo di marmellata ( io alla prugna)
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, poi unite il burro fuso, lo zucchero, mezzo uovo, la scorza di limone e la farina. Impastate bene 3minuti, io l'ho fatto con il bimby
Formate un panetto e lasciate lievitare coperto un'ora.

Stendete l'impasto con il mattarello sopra alla carta forno.
Poi incidete la sfoglia a striscioline oblique, io ho usato la rotella dentellata.
Farcite nella parte centrale con la marmellata e incominciate a chiudere sovrapponendo le strisce
una sopra l'altra.
Infornate a 180° per circa 30 min.
Con l'impasto rimasto ho fatto dei piccoli paninetti.
 

10 commenti:

  1. senti dani , siccome qui da me oggi e una giornata freddina e ce anche quella pioggiarellina fine che ne dici se a merenda ci si fa un tè insieme e ci coccola con una fetta di questa bellissima e buonissima treccia..?!
    bravissima..
    lia

    RispondiElimina
  2. Veramente deliziosa e sembra anche non troppo difficile da realizzare. Copio la ricetta e stavolta ci provo anch'io ;-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma è una meraviglia questa treccia! Ne mangerei molto volentieri una fettina!!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Mannaggia a te Omonima! Lo sai che il mio prossimo post ( già scritto nelle bozze...) è proprio la Treccia Danese della Parodi che ho rivisitato?
    Arrivo sempre seconda con te :)))!!!
    Baci

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...