domenica 22 settembre 2013

TOZZETTI AL VINO ROSSO E NOCCIOLE

 

I tozzetti sono caratteristici della regione Lazio!!
Mi danno l'idea della compagnia, delle belle tavolate in compagnia degli amici, con un buon bicchierino di limoncello.
Oggi vi propongo questi, con nocciole e vino rosso...
INGREDIENTI:
180 g di zucchero semolato ( più quello che occorre per arrotolarlo dopo)
150 g di olio di semi
150 g di vino rosso
500 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di nocciole intere

Con il bimby, ho messo tutti gli ingredienti ( tranne le nocciole) nel boccale e ho azionato 1 min / vel. spiga
Ho tolto l'impasto dal boccale e ho aggiunto le nocciole a mano
Ho formato un filoncino lungo, che ho arrotolato nello zucchero semolato, l' ho messo in forno a 200° per circa 20 min
Ho poi tagliato i tozzetti e rinfornato per altri 5 min, dopo aver spento il forno li ho lasciati dentro, si sono tostati perfettamente!!
Molino Chiavazza questi biscotti sono per te.

7 commenti:

  1. Sono curiosissima di questi tozzetti, chissà che sapore con il vino rosso! Carissima è un piacere conoscerti e unirmi ai tuoi lettori per non perdermi nemmeno una delle prossime ricette. Ti abbraccio e ti saluto, alla prossima!!
    P.s: Se ti va di passare anche da me sei la benvenuta, a presto :*
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie, mi fa molto piacere!! Verrò a trovarti presto..

    RispondiElimina
  3. buonissimi, grazie per la ricetta e buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...