mercoledì 23 marzo 2011

TORTA SALATA CON PISELLI E OLIVE

 E' l'inizio di una nuova giornata!!! Finalmente la primavera, Roma in questo periodo è straordinaria.
Avevo voglia di un piatto nuovo, che fosse diverso da quello preparato ogni giorno e sfogliando il ricettario del bimby mi soffermo su questa torta salata, in realtà non era proprio così, mi sono divertita a immaginarla con gli ingredienti che avevo in casa e l'idea che ne è venuta fuori non mi dispiace affatto!!!! La dedico a tutti voi che mi seguite ogni giorno!!!!
INGREDIENTI :
per la pasta:
  • 200 g di farina tipo 00 ( io ho usato Molino Chiavazza )
  • 60 g di olio evo
  • 60 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
Impastare tutti gli ingredienti insieme con un robot da cucina , io con il bimby ho impastato 2 min. velocita spiga. Lasciare riposare 15 min.coperta e poi stenderla in una sfoglia sottile.

PER IL RIPIENO:
  • 1 cipolla tritata
  • 300 g di piselli lessati
  • 20 g di olio evo
  • 50 g di formaggio molle ( ho usato il gorgonzola dolce )
  • 30 g di latte
  • 2 uova
  • 150 g di olive denocciolate
  • sale e pepe qb
Far appassire la cipolla con l'olio in padella , unire i piselli e salare lasciare cuocere 5 min. Nel frattempo che i piselli si insaporiscono, sbattere le uova e  unire il latte e il formaggio gorgonzola a pezzi. Unire il composto di uova ai piselli e versare sulla sfoglia di pasta. Infornare a 180° per 40 min. 


Con questa ricetta partecipo al contest di MARCELLA.

9 commenti:

  1. Mamma mia! E' proprio favolosa! COmplimenti sinceri! L'aggiungo subito!
    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. Che buona che deve essere, da provare.

    buona giornata

    RispondiElimina
  3. e' proprio un inno alla promavera questa torta1ottima!

    RispondiElimina
  4. bellissimo aspetto, accoppiamento mai pensato Piselli-olive ma... da provere grazie per l'idea

    RispondiElimina
  5. Buonissima!!!...ed è anche bella da vedere!!!

    RispondiElimina
  6. Possiamo assaggiare? Ha un bellissimo aspetto, brava!

    RispondiElimina
  7. bella da vedersi così con colori vivaci, chissà che buona!

    RispondiElimina
  8. Nuova e decisamente buona!!! Un bacione

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...