domenica 11 settembre 2011

Tonnarelli terramare

Buona domenica amici, che bella anche questa giornata è ricca di sole e non fa pensare affatto che l'estate sta per finire... Oggi una ricetta che mette daccordo sia i sapori di terra che quelli del mare!!!!!!
Noi abbiamo gradito sia grandi che piccoli, Un fortissimo abbraccio a tutti .

Ingredienti per 6 porzioni:
  • 1/2 kg di tonnarelli all'uovo
  • 300 g di funghi porcini (io ho usato quelli surgelati affettati)
  • 1/2 kg di mazzancolle
  • 40 g di olio extra
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale epepe qb 
  • 2 mestoli di fumetto di pesce preparato con ( 1 piccola carota, 1/2 cipolla, 1 costa di sedano, qualche testa e qualche carapace delle mazzancolle, olio extra, prezzemolo e sale)
Per prima cosa ho preparato il fumetto, ho pulito tutte le verdure, le ho messe in pentola con l'olio e le ho lasciate soffriggere per qualche min. Ho aggiunto le teste e i carapaci delle mazzancolle, ho fatto tostare e ho coperto con acqua, ho salato, e cosparso di prezzemolo.
Nel wok ho messo l'olio e l'aglio tritato, i funghi e ho lasciato andare per qualche min.
Ho salato e pepato, ho aggiunto 10 mazzancolle pulite e 2 mestoli di fumetto, ho lasciato restringere all'incirca dieci min. e o unito il prezzemolo tritato. Ho cotto finò alla metà del tempo i tonnarelli in acqua salata e ho fatto finire la cottura nel wok con la salsa, aggiungendo 1 un'altro mestolo di fumetto.
Servire calda. Inutile dire che la cremina che si forma grazie al fumetto e all'amido della pasta è strepitosa!!!!!

8 commenti:

  1. Proprio in sintonia...complimenti per il piatto...ciao.

    RispondiElimina
  2. semplice ma molto efficace...complimenti!!!!Tittina

    RispondiElimina
  3. I porcini sposano benissimo con i crostacei, questi tonnarelli devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Con il mare e monti non si sbaglia mai....un bacio!

    RispondiElimina
  5. E' vero quest'anno il tempo ci sta aiutando....speriamo che resista ancora per un pò il sole.....fantastica questa pasta terra e mare....l'adoro!Baci stefy

    RispondiElimina
  6. Molto invitante il tuo piatto, brava!

    RispondiElimina
  7. Adoro mare e monti, il tuo piatto sembra davvero molto invitante!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...