sabato 17 settembre 2011

Il mio danubio

 E da quando è nato il mio blog che sogno di preparare questo meraviglioso danubio....Ammiravo sempre gli altri blog che lo avevano gia preparato e sognavo come sarebbe stato il mio!!
Ce l'ho fatta, eccolo bello, buono, sono così contenta. Ieri la mia cucina profumava così tanto che sembrava di essere in una panetteria!!!!!!!!!! La soddisfazione più grande è stata che al rientro dal lavoro mio marito non ha aspettato neanche un minuto, via una pallina dietro l'altra ancora calda...E anche noi dietro a lui, ve lo consiglio,una grande soddisfazione per me.


 Ingredienti:
Per l'impasto,
  • 250 g di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • 550 g di farina
  • 50 g di olio ( io ho usato lo strutto )
  • 10 g di sale
  • 1 uovo per spennellare
Per il ripieno
  • Formaggio tritato ( io ho usato il caciocavallo )
  • prosciutto cotto a dadini
  • mortadella a dadini
  • wuster piccoli
Esecuzione dell'impasto con il bimby
Versare nel boccale il latte: 30 sec.37° vel.1
Versare nel boccale tutti gli altri ingredienti per la pasta: 3 min. vel spiga , l'impasto deve essere morbido ma non appicicoso. Coprire e lasciare lievitare per 1 ora.
Quando l'impasto è lievitato, farlo sgonfiare e stenderlo con il mattarello, formando con un coppapasta tanti cerchi, che farcirete a vostro gradimento, richiuderli bene e dare la forma di una palla. Ricoprire di nuovo e lasciare lievitare fino a che le palline si toccheranno l' una con l'altra. Infornare a 200° per 30 min.

Invio questa mia soddisfazione ad Alessandra.


9 commenti:

  1. Bellissimo! Anche io non l'ho mai fatto ma vedendo il tuo mi prodigherò quanto prima!Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Dani!!!!bravissima!!in bocca al lupo tesoro

    RispondiElimina
  3. @ Tina, crepi e grazie
    @ La cucina di papavero, dai buttati...

    RispondiElimina
  4. davvero bello! anche io nn l'ho mai fatto e vedendo il tuo mi è venuta voglia di realizzarlo presto!

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso, la versione salata ancora non 'ho provata nemmeno io, mi dovrò dare da fare!!! Ci credo che non ha resistito tuo marito, guarda quanto è bello!!! Poi con il profumo che avevi messo su in casa! Bravissima cara!! Tifo per te!! Questa è una ricetta che va premiata!! Un bacione e buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. Io non l'ho mai fatto ma il tuo è strepitoso! Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Accidenti che bello e immagino anche buono!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. troppo buono e mi piace il ripieno che hai usato!
    ciao carla

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono tra quelle che si ripromette sempre di farlo e non si cimenta mai .....ma sono ben propensa ad assaggiarlo....ce n'è ancora????Stefy

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...