mercoledì 7 settembre 2011

Torta di carote


Da una settimana abbiamo adottato un coniglietto nano, che ci ha fatto letteralmente perdere la testa. E' dolcissimo, morbido, affettuoso. E da una settimana abbiamo casa piena di carote, visto che lui e mio figlio Gabriele ne fanno grandi scorpacciate. E allora la ricetta di oggi nasce spontanea " torta di carote " in onore di Visciolino.
Ecco gli ingredienti:
  • 300 g di carote
  • 100 g di mandorle
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 limone
  • 5 uova
  • 70 g di fecola di patate
  • 20 g di farina
  • 50 g di rum ( io ho usato il marsala)
  • 1 pizzico di cannella ( io no )
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Con un frullatore ( io ho usato il bimby 8 sec. vel. 7) tritare le mandorle e mettere da parte.
Traitare anche le carote ( 10 sec. vel.7 ) e metterle da parte e irrorarle con il succo di limone.
Montare le uova con la scorza grattugiata del limone e lo zucchero ( 1 min. vel. 4)
Unire le mandorle, le carote, la fecola, la farina e il rum e frullare per ( 20 sec.vel.6-7)
Per ultimo la cannella e il lievito amalgamare bene ( 20 sec. vel.4)
Foderare uno stampo di 26 cm di diametro con cartaforno bagnata e strizzata, versarvi il composto e infornate a forno caldo a 180° per 60 min.

7 commenti:

  1. all'aspetto è morbidissima devo provare a rifarla a...presto sim my

    RispondiElimina
  2. amore di coniglietto!!!
    il mio era identico e si chiamava coco'!
    bella la tortina!!!

    RispondiElimina
  3. Adorabile il tuo coniglietto, la torta deve essere buonissima, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Una meraviglia! Ti capisco! Noi abbiamo un coniglietto da ormai sei anni e ancora stravediamo per lui, è al centro di tutte le attenzioni. Attenti ai cavi elettrici, sembra gli piacciano più delle carote!
    Io preferisco la torta!

    RispondiElimina
  5. Un'altra meravigliosa torta di carote! un bacio a Viscy :)

    RispondiElimina
  6. questa ricetta mi piace moltissimo , la terrò presente..da oggi ti seguo ,se ti fa piacere passa anche tu a trovarmi www.saporidisara.blogspot.com
    baci , SARA

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...