domenica 16 gennaio 2011

Vitello tonnato "light"

Ciao amici e buona domenica,prima di descrivere questo piatto vi racconterò qualche cosa su di me. Come già sapete mi chiamo Daniela ho 37 anni , due figli e sono sposata da quasi 10 anni. Sono in lotta continua con i miei kg di troppo e come forse avrete capito, per una come me che ama cucinare e mangiare è una bella fatica.Per fortuna ogni tanto sbirciando tra i miei libri di cucina trovo delle alternative per realizzare dei piatti buoni , che modificati un pochino fanno si che anche le calorie vengano incontro a chi come me deve buttare giù un pochino di ciccetta, mantenendo comunque inalterato il gusto del cibo. Detto ciò passiamo agli ingredienti di questo piatto "vitello tonnato light" che ho tratto  dal libro di Benedetta Parodi cotto e mangiato, che ho rivisitato un pochino a modo mio.
  • 700 g di carne di vitello
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 150 g di tonno in scatola
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 filetti di acciuga
  • sale e pepe qb
In un tegame alto ,far rosolare la carne insieme alle verdure,la cipolla e l'aglio.Sfumare con il vino e far cuocere dolcemente per 45 min.a tegame coperto. Nel frattempo preparare la salsa lihgt, unire al vasetto di yogurt i capperi , le acciughe ed il tonno ,  frullare tutto .Tagliare la carne non troppo sottile e condire con la salsa.
 E' buonissimo e anche i miei figli in questo modo mangiano in modo sano.

1 commento:

  1. ciao daniela, grazie per il commento sulle candele dolci!! passavo anche per invitarti a un gioco di scambio ricette, ti va di partecipare? ti aspetto qui
    http://zasusa.forumattivo.com/t91-facciamo-un-gioco

    a presto

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...