martedì 15 marzo 2011

Oggi il pane l'ho fatto io!!!!

Chi fa da se...Fa per tre!!!!
Sono orgogliosa del mio bel pane...Mio marito quando l'ha visto , senza sapere che era una mia preparazione, ha detto "bello il pane dove lo hai preso oggi? Ed io tutta contenta " dal nostro forno, l'ho fatto io!".
INGREDIENTI:
  • 200g di acqua a temperatura ambiente
  • 50 g di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 400 g di farina Manitoba Molino chiavazza
  • 100 g di farina tipo 00 Molino chiavazza
  • 10 g di sale
  • 20 g di olio evo
  • semi di sesamo e papavero
Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero e mescolare bene.
Aggiungere le due farine e il sale , impastare a lungo , (io con il bimby ho lavorato per 5 min funzione spiga). Dare all'impasto la forma di una palla e spennellarla con l'olio. Mettere a lievitare in una ciotola , coperto con pellicola trasparente e un telo, per circa 1 ora. Trascorso il tempo riprendere l'impasto e senza strapazzarlo troppo dividerlo in pezzetti, io ne ho ricavati 8, e dargli la forma desiderata. Lasciare di nuovo riposare per 30 min. coperto . Riscaldare il forno a 220° ,  spennellare la superficie dei panini con acqua e olio e se vi piace aggiungere spezie o semi di sesamo e papavero. Infornare per i primi 5 min. alla temperatura di 220° , dopo di che abbassare a 200° per altri 20 min. Prima di sfornare toccare i panini per testare la cottura.

13 commenti:

  1. e ti è venuto proprio bene, devo dire!!! mi passi un filoncino??? buona giornata

    RispondiElimina
  2. @ Grazie Giulia , sei molto carina!!!

    RispondiElimina
  3. che belle forme il piccolo sta meglio?

    RispondiElimina
  4. Bellissimo, un pane veramente originale, doppiamente più buono!! Bravissima!!!
    Mi piace la ricetta, ho preso nota! Grazie carissima, un bacione!!

    RispondiElimina
  5. @ Dai Maria Luisa, allora inizia ad impastare!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che brava!!!!...è perfetto!!!!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione ad essere contenta di quello che hai fatto...ti è riuscito benissimo..proprio bello e sicuramente buono!!
    Ciao ^_^

    RispondiElimina
  8. @ Vanessa grazie
    @ Mary sei sempre gentilissima
    @ Lia grazie è una soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi .complimenti troppo bello fatto a spighe!
    Complimenti baci
    Anna

    RispondiElimina
  10. @ Ciao Anna , grazie a spiga è anche il mio preferito,un saluto...

    RispondiElimina
  11. Sono davvero una meraviglia, bravissima.

    RispondiElimina
  12. Bello panificare, vero?? Io perlomeno adoro farlo anche se a volte vuol dire svegliarsi presto al mattino! Sei stata bravissima, baci

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...