sabato 14 novembre 2020

PLUMCAKE CON STEVIA COTTO CON LA MACCHINA DEL PANE


In una giornata così grigia, piovosa e anche ricca di preoccupazioni per questo brutto periodo, ho voluto portare un raggio di sole in casa. Questa sera per noi 4 un dolce goloso ma senza esagerazione. 
Io l'ho impastato e cotto nella macchina del pane @imetec_italia 
INGREDIENTI 
100 g di latte d'avena @alpro 
60 g di burro morbido 
60 g di cioccolato fondente
2 uova medie
40 g di stevia ( oppure 100 g di zucchero semolato)
10 g di lievito per dolci 
130 g di farina 00
100 g di fecola di patate
10 g di cacao amaro
Granella di pistacchi e gocce di cioccolato per decorare in superficie prima della cottura.
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria con la metà del latte, ho poi inserito tutti gli ingredienti nel cestello ed ho amalgamato tutti gli ingredienti .
Con la macchina #zerogluimetec ho impostato il programma 7
Se lo cuocerete in forno usate uno stampo piccolo da plumcake  e impostate il forno statico a 170° direi circa 20/25 minuti, controllate bene la cottura con uno stecco.


 

domenica 8 novembre 2020

PATATE DUCHESSA BIMBY


Il pranzo della domenica è sempre un po speciale 😍 patate duchessa le adoro 
Per prepararle occorre 
800 g di acqua
500 g di patate tagliate a tocchetti e cotte a vapore
30 g di parmigiano grattugiato 
25 g di burro
Sale qb 
2 tuorli
Bisogna procedere come se stessimo preparando un pure, solo con l'aggiunta dei tuorli.
Una volta cotte le patate io nel bimby le ho cotte 25 minuti a Varoma velocità 2 nel cestello. 
Ho poi scolato l'acqua ed ho posizionato la farfalla. 
Ho aggiunto alle patate il burro ed ho amalgamato 30 secondi velocità 3
Ho aggiunto il parmigiano, i tuorli ed il sale 30 secondi velocità 3
Ho poi messo il composto nel sacheapoche con beccuccio a stella ed hodato la  forma.
Ho cotto in forno caldo a 180° per circa 18/20 minuti 


 

sabato 7 novembre 2020

SPARA BISCOTTI

 


Biscottini con la spara biscotti 🍪 

Finalmente l'ho ricomprata 😀 era tanto che non preparavo la frolla montata. Che dite ho fatto bene a riprenderla? 

Per la frolla serve

500 g di farina 0 ( io ho usato una integrale ai grani antichi) 

200 g di burro morbido

150 g di zucchero a velo

2 uova medie 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci ( io ho dimenticato di metterlo 🤣, ma alla fine sono venuti bene lo stesso)

Ho preparato la frolla nel bimby

Ho messo il burro nel boccale 3 minuti e 30 secondi a velocità 3

Ho poi aggiunto lo zucchero 2 minuti velocità 3

Le uova e la vaniglia 1 minuto velocità 3

La farina e il lievito 2 minuti velocità 2

Ho poi usato subito la frolla con la sparabiscotti, puoi usare anche un sacheapoche 😉 ho decorato con cioccolato fuso e granella di pistacchi e nocciole, crema spalmabile al pistacchio 

sabato 12 settembre 2020

Waffles bimby

 Questa è la terza ricetta che provo, ed è senza ombra di dubbio la migliore. 

Soffici ma allo stesso tempo croccanti, dolci ma non stucchevoli, insomma dovete provarli. Se non avete la piastra potete farli come pancake in padella. Nelle foto vi metto gli ingredienti e il procedimento. Io ho usato il bimby, ma potete usare semplicemente un frullatore .

Buon pomeriggio 

Questa è la terza ricetta che provo, ed è senza ombra di dubbio la migliore. 
Soffici ma allo stesso tempo croccanti, dolci ma non stucchevoli, insomma dovete provarli. Se non avete la piastra potete farli come pancake in padella. Nelle foto vi metto gli ingredienti e il procedimento. Io ho usato il bimby, ma potete usare semplicemente un frullatore .
Buon pomeriggio 







martedì 11 agosto 2020

Schiacciate con la macchina del pane

 Il bello di avere una macchina del pane con diversi accessori per la cottura 😍 un acquisto di cui non mi pentirò 😁 mai, soprattutto con questo caldo, si può benissimo preparare il pane sul balcone.

La macchina è la @imetec_italia zeroglu 

Oggi per preparare queste schiacciate ho seguito il ricettario, è una schiacciata senza glutine. Ora vi lascio gli ingredienti. 300 g di farina mix universale schar - 8 g di ldb fresco - 200 g di acqua tiepida - 50 g di olio evo - 5 g di sale 

Per il condimento ho scelto cipolla tropea , olio extravergine di oliva , origano, sale e pomodorini


lunedì 27 luglio 2020

CHEESECAKE OREO


Ma quanto è buona la cheesecake oreo
Sarà che adoro già il biscotto in sé, ma vi consiglio di provarla!
Per la base occorrono 20 biscotti ( dovete aprirli e prelevare la cremina interna e tenerla da parte, la useremo per preparare la crema) e 50 g di burro.
Frullate i biscotti e sciogliete il burro, mescolateli e coprite il fondo di una tortiera da 22 cm
Vi do un consiglio, se avete lo stampo a cerniera , appoggiate solo il cerchio direttamente sul vassoio o sul  piatto nel quale servirete la torta, eviterete così spostamenti una volta che la torta sarà fredda.
Per la crena , 180 g di latte in un pentolino sul fuoco basso, nel quale svioglierete la cremina interna dei biscotti e 200 g di formaggio spalmabile, se volete 50 g di zucchero a velo, ma vi assicuroche anche senza e buonissima. Nel frattempo mettete 4 fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Strizzate la gelatina e unitela al latte per farla sciogliere bene. Montate ora 300 g di panna e aggiungete a filo il composto di latte .
Rompete con le mani 5 o 6 biscotti ed aggiungeteli alla crema. Versate tutto nello stampo , sopra i biscotti tritati e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora. Prima di servirla decorarla a piacimento,  io ho fatto dei ciuffi di panna.

giovedì 23 luglio 2020

PIZZA DI ALBUMI

Ditemi cosa vedete?
 👀 Una pizza margherita !
Guardate meglio 😁
Una " pizza " margherita si , ma con una base di albumi 😅 si si proprio così.  Sono troppo curiosa e quando vedo una ricetta che mi incuriosisce devo per forza provarla!
L' ho preparata montando 200 g di albumi ( ho acquistato quelli nel brik ) con un pizzico di sale. Ho poi aggiunto 30 g di farina tipo 2 ed ho mescolato dal basso verso l'alto senza smontare le uova. A questo punto  rivestite una teglia con carta forno e oliate con un filino d'olio , versate dentro il composto distribuendolo per tutta la superficie ed infornate a 180 ° per 7/8 minuti . Tirate fuori e capovolgete sottosopra e condite come più vi piace, proprio come se fosse una pizza e rinfornate di nuovo  per far sciogliere la mozzarella. Oppure come ho fatto io in padella, usando il coperchio magic cooker , sempre con carta forno, sempre capovolgendo dopo qualche minuto e condendocon pomodoro e mozzarella.  Una bella idea per tenersi leggeri !

venerdì 17 luglio 2020

CROSTATE STELLA


 Oggi facciamo contenti tutti i gusti.. crostate stella ⭐ una con marmellata di albicocche e granella di pistacchio. L'altra con nutella e granella di mandorle. L'idea della forma rubata a @natalia_cattelani invece per gli ingredienti vi scrivo cosa ho usato io.
300 g di farina - 100 g di zucchero semolato di canna- 100 g di burro - scorza grattugiata di limone- 1 cucchiaino di lievito per dolci- nutella, marmellata, granella di pistacchio e di mandorle qb
Ho impastato tutti gli ingredienti insieme nel boccale del bimby. Ho poi steso la frolla rotonda, ho preso come misura il fondo della teglia che ho usato. 26 cm per quella alla marmellata e 24 per quella alla Nutella. Se volete vedere come ho dato la forma , basterà scorrere le foto! Io le ho cotte nel kitforno della magiccooker sul gas , 25 minuti fornello medio , fiamma alta. Ma possono essere cotte tranquillamente in forno statico 180° . Il  tempo cambierà a secondo del grado di colore che vorrete ottenere, ma diciamo intorno i 25 minuti.



martedì 14 luglio 2020

POMODORI RIPIENI DI RISO INTEGRALE


 A Roma non è estate se non si preeparano i pomodori con il riso ! Ma quanto sono buoni? Tanto!
Io li ho preparati con il riso integrale @riso_scotti  cottura 10 minuti. Svuoto i pomodori e frullo la polpa che ottengo. Preparo un trito di basilico, prezzemolo e 1 piccolo spicchio d'aglio.  Soffrggo il trito con 20 g di olio extravergine e aggiungo 150 g di riso integrale e la polpa dei pomodori , risotto per solo 4 minuti in padella. Riempio i pomodori svuotati con il riso e li sistemo in una teglia . Aggiungo 2 belle patate tagliate a tocchetti condite con olio extravergine, sale e origano. Metto in forno per 35/40 minuti. Buon appetito 😄


martedì 7 luglio 2020

MACCHINA DEL PANE



È arrivata la mia nuova amica #imeteczeroglu , la macchina del pane! E subito l'ho provata! Ho preparato un pane da tramezzini con 500 g di farina 00 - 100 g di latte - 200 g di acqua - 70 g di burro a pomata - 6 g di zucchero semolato- 12 g di sale - 10 g di ldb , ricetta in dotazione con la macchina.  Ho usato un programma preimpostato e dopo circa tre ore voilaaaaaa' il pane è pronto. In teoria andava tagliato da freddo 😄 ma chi ce l'avrebbe fatta ad aspettare.

domenica 21 giugno 2020

PESTO DI RUCOLA E POMODORINI



Buongiorno e buona domenica!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta veloce e perfetta per il caldo in arrivo. Un buon pesto , avrete ormai capito che adoro questi tipi di condimenti per la pasta!
Per prepararlo vi servirà
50 g di parmigiano oppure grana padano
50 g di rucola - 10 fili di erba cipollina- 20 g di mandorle- 1 piccolo spicchio d'aglio ma potete ometterlo se non vi piace- 70 g di olio extravergine- 1/2 cucchiaino di sale fino- 200 g di pomodorini datterini
Avrete bisogno di un frullatore oppure chi ce lha come me il bimby .
Mettete come prima cosa il parmigiano e grattugiate 15 secondi velocità 10. Aggiungete la rucola ,l'erba cipollina, le mandorle, l'aglio ed il sale e frullate 10 secondi velocità 5. Ora aggiungete i pomodorini e l'olio extravergine,  frullate 5 secondi velocità 6
Ecco pronto il pesto. Si può aggiungere una volta cotta la pasta della mozzarella tagliata a dadini oppure della feta . Ed otterrete una buonissima pasta caprese!

domenica 14 giugno 2020

I MACARONS


 Oggi una domenica speciale! Vi porto a Parigi 😃 madame e monsieur i macarons
Ho seguito passo passo il video di @robertorinaldini , certo la strada è lunga per arrivare a farli bene bene, però sono troppo contenta di questo primo risultato. Croccanti, delicati, dei piccoli gioielli.
Non è semplice spiegare la ricetta così con due parole. Quindi vi allego il link del video in cui vedrete il maestro in azione!
https://www.facebook.com/149636761888542/videos/490733124950297/



lunedì 1 giugno 2020

VERMICELLI DI RISO CON VERDURE e un video di tiktok




Semplici , sani ma allo stesso tempo saporiti!
Vermicelli di riso con verdure saltate con 2 cucchiai di olio di girasole e poca salsa di soia.
Mi sono comprata un taglia verdure julienne #igenietti troppo carino .
Semplicemente carote, zucchine , cipollotti freschi  e verza .

martedì 26 maggio 2020

Schiacciatine di quinoa, banana e gocce di cioccolato fondente!

Si può gustare un biscotto senza latte e senza zucchero ma allo stesso tempo squisito? Si certamente, provateli anche voi!
 Io li ho cotti per 30 minuti...

martedì 19 maggio 2020

PLUMCAKE INTEGRALE CON LE NOCI



Oggi per la colazione erano rimasti solo i biscotti in busta 🤪🥴 e noooooeeeeehhh!!!!
Subito impastato un buon plumcake integrale con le noci😄
50 g di zucchero di canna- 250 g di farina integrale- 3 uova - 170 g di latte - 50 g di olio di semi- 1 bustina di lievito per dolci- estratto di vaniglia più qualche goccia di aroma arancia -60 g di gherigli di noci infarinati. Zucchero a velo per decorare
Come prima cosa accendiamo il forno a 180 ° statico.
Io utilizzo il bimby tm5
Metto nel boccale lo zucchero, il lievito e la farina polverizzo 20 secondi velocità 10 ( potete anche usare un robot o un frullatore) faccio questo passaggio perché il composto verrà più liscio.
Aggiungo il latte, le uova , l'olio e mescolo 40 secondi velocità 4.5
Verso il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e sulla superficie sistemò le noci infarinate( questo passaggio nella farina è importante perché in questo modo non affonderanno .)
Cottura 40 minuti a 180° statico. Fate raffreddare su una gratella e cospargete di zucchero a velo

venerdì 15 maggio 2020

PIZZETTE E FOCACCINE


 Preferite una colazione dolce o salata? A casa Antonelli non c'è preferenza 🤣🤣🤣 anche perché al risveglio c'è sempre una sorpresa!
Oggi salata e anche gradita 😄
Ho preparato l'impasto mischiando un po di avanzetti di farina già aperti. 120 g di farina di semola di grano duro- 180 g di farina integrale- 300 g di 00- 350 g di acqua tiepida- 2 cucchiaini rasi di sale fino- 10 g di olio extravergine d'oliva- 8 g di lievito di birra fresco-
Per la farcia anche mi sono un pochino arrangiata con quello che avevo in casa!


martedì 12 maggio 2020

PEPERONI IN AGRODOLCE


Peperoni in agrodolce .
Io li adoro! A voi piacciono? Il loro sughetto si sposa alla perfezione con il pane , meglio se fatto in casa e io questa sera ho tuttedue 😉
700 g di peperoni tagliati a tocchetti , 50 g di olio extravergine d'oliva ( io ne metto solo 20 g ), 1 spicchio d'aglio,  40 g di aceto balsamico ( io aceto di mele), 30 g di zucchero di canna, sale qb
Se volete prepararli con il bimby procedete così
Aglio e olio nel boccale 3 minuti 120° velocità 1
Aggiungete i peperoni, lo zucchero, l'aceto e il sale E cuocete 20 minuti, varoma  vel soft
Controllate se la cottura vi piace, altrimenti proseguite per altri 5 minuti. Potete servirli caldi, oppure potete conservarli in barattolo ( chiudetelo con i peperoni bollenti e capovolgete , io lo faccio spesso). Sono buoni anche freddi!

lunedì 11 maggio 2020

NUGGETS DI POLLO BIMBY


La prima domanda che mi sono posta ieri sera è stata " ma perché in 10 anni che ho il bimby non li ho mai fatti?" La risposta è stata " non lo so😁". Una cosa è certa, ma chi li molla più!!!! Nuggets di pollo fatti in casa, strepitosi .
La ricetta prevede 200 g di petto di pollo, io sono sempre la solita capocciona e ne ho messi 280 g ed ho fatto bene 🤷‍♀️
200 g di petto di pollo - 1 rametto di rosmarino- 1/2 cucchiaino di sale- aglio granulare a piacimento- 2 fette di pane in cassetta ( io avevo il mio pane fatto in casa,  ho tolto la crosta ed ho usato quello ) - 60 g di formaggio spalmabile io ho usato @philadelphiaitalia - 60 g di latte
Per la panatura 1 uovo con l'aggiunta di 50 g di acqua e pan grattato.  Olio per friggere per terminare.
Se non avete il bimby ma avete un buon frullatore potete usare anche quello.
Ho messo nel boccale il pollo, il rosmarino , il sale e l'aglio ed ho azionato 5 secondi velocità 7
Ho aggiunto il pane, il formaggio ed il latte 10 secondi velocità 7
Ho versato il composto in ciotola ed ho formato delle polpettine schiacciate che ho passato nell'uovo sbattuto con l'acqua e dopo nel pangrattato. Tutto qua! Potete friggere i nuggets come ho fatto io 😁oppure cuocerli in forno.
Vi piace questa ideuccia per il pranzo o la cena di oggi?

venerdì 8 maggio 2020

CIAMBELLINE COTTE CON LA PIASTRA ELETTRICA



In origine la ricetta che ho usato per queste ciambelline è di un ciambellone allo yogurt, però devo dire che è molto versatile e si presta bene anche come base per dei cupcake.
Vi lascio gli ingredienti
3 uova- 150 g di zucchero semolato- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia- 200 g di farina 00 - estratto di vaniglia- oppure una bustina di vanillina - 80 g di olio di semi- 1 pizzico di sale fino- 1 bustina di lievito per dolci ( per le ciambelle ne ho messo 5 g)
Potete tranquillamente mescolare insieme tutti gli ingredienti, se avete il bimby 30 secondi velocità 5 . A questo punto potete suddividere l'impasto nelle forme che preferite, per un ciambellone servirà uno stampo imburrato da 24 cm

mercoledì 6 maggio 2020

PANCAKES CON CUORE DI NUTELLA


 Oggi per i miei ragazzi colazione speciale!
Pancakes con sorpresa 😄 e si, capito bene😉 se scorrete le foto potete vedere il cuore di Nutella.
Per prepararli serviranno questi ingredienti;
50 g di burro fuso - 300 g di latte- 2 uova - 30 g di zucchero--200 g di farina- 5 g di lievito per dolci- 1 pizzico di sale , Nutella qb
Io li preparo nel bimby
Mettete il burro nel boccale 2 minuti 70° velocità 1
Aggiungete il resto degli ingredienti 10 secondi velocità 5 versate il composto in una ciotola e lasciate riposare per 15 minuti . Scaldate bene una padellina imburrate bene e con l'aiuto di un mestolo versate un pochino di composto, dopo qualche secondo mettete con delicatezza al centro un cucchiaio di nutella😛e coprite con un altro pochino di impasto. Girate e colorate anche dall'altra parte! Buona colazione


martedì 5 maggio 2020

PANE SCUGNIZZO BIMBY


Ho il bimby da 10 anni, prima il tm31 ora il tm5. Non sono una dimostratrice ma lo amo per quante cose prepariamo insieme! Oggi devo farvi vedere questo meraviglioso pane scugnizzo 🤩 in realtà non so se con frullatore normale sarebbe possibile raggiungere questo risultato.
L'impasto finale è caldo e morbidissimo,  nell'impasto c'è la mozzarella frullata. Insomma per chi ha il bimby può cercare la ricetta del pane scugnizzo e seguire tutta la ricetta senza saltare i passaggi, perché la prima volta  che li ho  fatti feci un po di testa mia e il risultato non fu così come quello di oggi. Ho fatto solo un cambio nella quantità di lievito di birra, invece di un cubetto ne ho messo 15 g. E la ricetta mette cottura 20 minuti 180° probabilmente con il forno statico,  io ho cotti 180° ventilato e in 10 minuti si sono cotti!!

domenica 3 maggio 2020

PLUMCAKE SALATO CON OLIVE, CURCUMA E MOZZARELLA BIMBY

Plumcake salato con olive curcuma e formaggio
Sognando di fare un picnic, oggi ho preparato un plumcake salato da abbinare a dei salumi.
70 g di parmigiano grattugiato- 250 g di farina- 3 uova- 150 g di latte- 50 g di olio extravergine- 1/2cucchiaino di sale fino- curcuma qb a piacimento- 80 g di olive nere i verdi denocciolate-, io a casa le avevo nere , 200 g di mozzarella filone per pizza tagliata a dadini- 10 g di lievito per torte salate.
Come prima cosa scaldate il forno a 180° ventilato
Potete usare delle fruste oppure un mestolo di legno ed una ciotola se vorrete procedere a mano.
Io vi metto il procedimento con il bimby
Nel boccale ho messo il parmigiano,  la farina, le uova , il latte, l'olio, la curcuma ed il sale 30 secondi velocità 4
Ho poi aggiunto le olive, l mozzarella ed il lievito 10 secondi velocità 4 antiorario
Ho versato il composto nello stampo da plumcake , ho messo un pochino del composto in uno stampo da muffin, sono carini anche monoporzione. Ho cotto i primi 30 minuti a 180°, ho poi abbassato a 160° per altri 5 minuti e gli ultimi 5 ho tirato fuori dallo stampo. Lasciate freddare su una gratella e servitelo tagliato a fette! Bella idea vero?

venerdì 1 maggio 2020

SBRICIOLATA INTEGRALE ALL'ALBICOCCA





Buon primo maggio! Avete già preparato il dolce? Se non lo avete ancora fatto vi suggerisco questa sbriciolata integrale con marmellata all'albicocca, veloce veloce!
100 g di burro- 300 g di farina integrale- 100 g di zucchero di canna- 1 uovo- 1 bustina di lievito per dolci- scorza di limone se vi piace, marmellate oppure per i più golosi nutella , zucchero a velo per decorare.
Via tutto nel boccale ( ve l'avevo detto che era veloce), 10 secondi velocità 5
Imburrate e infarinate una tortiera cm 24 con cerniera .
Rovesciate senza compattare 3/4 del composto sulla base, distribuite delicatamente sulla superficie,  aggiungete la marmellata e ricoprite senza pressare con il resto del composto! Infornate a 180 ° ventilato per 25 minuti circa, tenete sotto controllo a secondo del vostro gusto. Visto com'è semplice?

giovedì 30 aprile 2020

PIADINA OMELETTE 😃


Troppo carina questa piadina omelette 😃
Semplice e di effetto e soprattutto gustosa. 
Si prepara con 2 uova sbattute con un pizzico di sale e un goccio di latte.
Fate scaldare per bene una padella del diametro della piadina con un filo d'olio. 
Mettete le uova e appena si rapprendono un pochino metteteci sopra la piadina. Dopo un paio di minuti capovolgete e aggiungete la farcia che vi piace.  Io ho messo prosciutto cotto e sottiletta.  Piegate a metà e fate dorare. Mangiatela calda!





mercoledì 29 aprile 2020

CANESTRELLI e OCCHI DI BUE BIMBY


La frolla dei canestrelli ha la particolarità di avere negli ingredienti il tuorlo sodo dell'uovo. 
Questo rende la frolla friabile e leggera. Con la stessa frolla ho preparato anche gli occhi di bue.
Per preparare questi dolcetti occorrerà 
La scorza di un limone grattugiata 
130 g di zucchero a velo 
230 g di burro morbido
3 tuorli sodi
300 g di farina 00
Per quelli farciti marmellata e nutella qb
Zucchero a velo per decorare 
Io ho preparato la frolla con il bimby tutti gli ingredienti nel boccale 20 secondi velocità 5. È molto importante far riposare la frolla in frigorifero per poterla lavorare tranquillamente , anche qualche ora. Una volta data la forma ai biscotti farciteli e rimettete la teglia in frigorifero per mezz'ora.  Vanno cotti a forno statico 180° per 20 minuti.







domenica 19 aprile 2020

CROSTATA MULTISTRATO



Crostata multistrato, si avete capito bene, non uno ma tre strati di frolla e marmellata all'albicocca 🤤
Un incrocio tra la morbidezza di una torta ma con la croccantezza di una crostata. Purtroppo avevo la marmellata solo chiara, altrimenti alternando i colori con una scura avrebbe avuto un bell'aspetto,  più colorato.
Ho preparato una frolla all'olio con yogurt
100 g di yogurt bianco- 120 g di zucchero di canna- 60 g di olio di semi di girasole- 2 tuorli - 350 g di farina 00 - 5 g di lievito per dolci- 250 g di marmellata .
Io per praticità ho messo nel boccale del bimby 20 secondi velocità 4.5
Ho poi diviso l'impasto in 4 palline, le ho stese ed ho messo la prima sfoglia in teglia 24 cm imburrata, ho distribuito sulla superficie 1/3 della marmellata,  ho poi fatto la stessa cosa come le altre due sfoglie. Ho chiuso con le strisce ed ho infornato a forno caldo 170° ventilato per 25 minuti. Veramente speciale 🤩
Grazie a Natalia Castellani